3 nov 2021 4 nov 2021

Settanta! Fermenti e percorsi d’innovazione nella danza italiana

DAMSLab/Auditorium e Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna) + diretta streaming

Il convegno offre un panorama della danza italiana negli anni Settanta: agli interventi di storici e critici, si affiancano le testimonianze di artisti di primo piano nel decennio considerato.

4 nov 2021

A cosa serve il teatro?

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna) + diretta streaming

Due incontri a cura di Oliviero Ponte di Pino con chi lavora in teatro, a mettere in relazione l'individuo e la collettività, la costruzione dell'identità personale e della coesione sociale.

3 nov 2021

Beast without Beauty

DAMSLab/Teatro (piazzetta P. P. Pasolini, 5b - Bologna)

Uno spettacolo di C&C Company, un irriverente, cinico studio sugli archetipi della miseria umana, sull’inespressività, sulla spregevole crudeltà nelle relazioni interpersonali.

30 ott 2021 31 ott 2021

Appartenenze. 20 anni di DES

DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)

In occasione dei vent'anni di vita della Associazione Nazionale Danza Educazione Società, la due giorni propone alcuni temi portanti della associazione attraverso un intreccio fra momenti di parola e di danza.

29 ott 2021

Celebrity. Temi e ricerche in Italia sulla cultura della celebrità

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna) + diretta streaming

Progetto dedicato agli studi sulle celebrità in Italia: dalle celebrità della moda a quelle politiche e dello spettacolo, dagli ambienti digitali alla cultura dei consumi, dai micro fenomeni a quelli globali.

27 ott 2021

Le prime opere alla veneziana all’ombra degli Incogniti: tangenze e differenze

Palazzo Marescotti (via Barberia, 4 - Bologna) + diretta streaming

La giornata di studio raduna storici della musica, della letteratura e della società civile del Seicento per sondare il ruolo svolto dagli Incogniti nello sviluppo dell’opera veneziana.

23 ott 2021

Il segreto del coro nel tempo della solitudine obbligatoria

DAMSLab/Teatro (piazzetta P. P. Pasolini 5b - Bologna)

Esito pubblico del laboratorio teatrale condotto da Marco Martinelli, incentrato sulla dinamica del coro e su alcune figure emblematiche della "Divina Commedia".

22 ott 2021

Attori e attrici incontrano il pubblico: Danny Lemmo

L’incontro con Danny Lemmo, acting coach di formazione statunitense, permetterà all'artista di raccontare se stesso in un dialogo con studiosi del settore e con gli studenti.

21 ott 2021

Mostra Cinematografica Cinese in Italia

La Mostra Cinematografica Cinese in Italia fa tappa a Bologna con la proiezione di due film: "Shadow" di Zhang Yimou e "Ash is Purest White" di Jia Zhang-ke, a cui seguirà una tavola rotonda.

20 ott 2021

Dell'utilità e il danno dell'algoritmo per la vita. Dell'artificialità intelligente e del potere

Diretta streaming sulla pagina Facebook @Algoritmopotere

Roberta Ferrari discute "Cent’anni dopo: 1917-2017. Da Lenin a Zuckerberg", di Rita di Leo.

18 ott 2021

Omaggio a Giuliano Scabia

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna) + diretta streaming

Letture, video, ricordi e pensieri a partire dal recente volume dedicato a Giuliano Scabia, "Scala e sentiero verso il Paradiso. Trent’anni di apprendistato teatrale attraverso l’università".

15 ott 2021 16 ott 2021

Il discorso musicale. La musica e i suoi generi testuali nella storia

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna) + diretta streaming

Convegno dedicato all'indagine storica, nell'ambito del discorso musicale, sui generi testuali come specchio o immagine di un'epoca.