15 giu 2021 20 giu 2021

DAMS_ON

Palazzo Marescotti (via Barberia 4), Complesso di Santa Cristina (piazzetta Morandi), DAMSLab (piazzetta Pasolini), DISCI (via Guerrazzi 20), Museo della Musica (Strada Maggiore 34), Ex Ospedale dei Bastardini (via D'Azeglio 41)

Serie di interventi artistici e di video-design progettati per le sedi del DAMS storiche e attuali, che verranno “accese” da Tommaso Arosio, Riccardo Benassi, Apparati Effimeri ed Elisa Seravalli, formatisi a Bologna e oggi artisti di successo internazionale.

18 giu 2021 20 giu 2021

NO-DAMS NO-PARTY al DAMSLab

DAMSLab/Auditorium, piazzetta P. P. Pasolini 5b Bologna (prenotazione obbligatoria) + Diretta streaming sulle pagine FB di DAMSLab/La Soffitta, dei CdS del DAR e sul canale YouTube del DAR

Incontri, tavole rotonde, proiezioni, performance, concerti, insieme anche ad alumni illustri del corso di laurea e professionisti che partendo dai banchi del DAMS si sono affermati nel campo delle arti e delle industrie culturali e mediali.

20 giu 2021

Alec Ross + Giovanna Barberio

Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno, 3 (prenotazione obbligatoria)

Alec Ross, tra i maggiori esperti americani di politiche tecnologiche, in dialogo con Paola Manes. A seguire concerto pianistico di Giovanna Barberio su musiche di Bach, Busoni, Beethoven e Mendelssohn.

18 giu 2021

ECHOES

Museo della Musica, Strada Maggiore 34 - Bologna (doppia replica, prenotazione obbligatoria)

Le sale del Museo della Musica ospitano il nuovo progetto coreografico di Cristina Kristal Rizzo, in un dialogo con lo spazio che diventa un’attività intima tra differenti gradi di presenza, dal vivo e in streaming.

18 giu 2021

Andate a lavorare

Piazza Maggiore (accesso alla piazza entro e non oltre le 21.15 con prenotazione obbligatoria)

Proiezione di “Andate a lavorare”, un film di Ambrogio Lo Giudice, anteprima del docufilm work-in-progress sulla storia del DAMS prodotto da Genoma Films.

9 giu 2021 11 giu 2021

Raffaello: mito e percezione

Diretta streaming sulle pagine FB di DAMSLab/La Soffitta, del CdS DAMS e del CdLM in Arti Visive

Il convegno si propone di indagare la percezione di Raffaello e l’evoluzione del suo mito in rapporto ai processi storici e artistici, ma anche sociali, museologici, di conservazione e restauro.

11 giu 2021

Notte Freak 2021

Chiostro di Santa Cristina (piazzetta G. Morandi 2, Bologna)

Dedicata a Roberto “Freak” Antoni, la serata prevede un concerto in acustico della cult-band bolognese Skiantos, preceduto da un dialogo tra Oderso Rubini, Ubaldo Pantani, Gianluca Morozzi, Andrea Setti ed Eros Drusiani.

10 giu 2021

Dell'utilità e il danno dell'algoritmo per la vita. Dell'artificialità intelligente e del potere

Diretta streaming sulla pagina Facebook @Algoritmopotere

Paola Rudan discute i testi più importanti di Donna Haraway.

10 giu 2021

Io li filmerò. Filmerò i di loro amori

Palazzina della Viola, via Filippo Re 4 (prenotazione obbligatoria) + diretta streaming sulla pagina FB di DAMSLab/La Soffitta e sul canale YouTube del DAR

Un attraversamento dell'opera di Pier Vittorio Tondelli accompagnato da letture di Vasco Brondi e condotto da Marco Antonio Bazzocchi.

31 mar 2021 9 giu 2021

Sulla bellezza: il colore

Diretta streaming su Zoom (verifica sul sito del CUE i link delle dirette)

Ciclo di cinque incontri con altrettanti esperti nel campo dell’arte per indagare il valore del colore da varie prospettive.

18 mag 2021 9 giu 2021

Workshop gratuiti per chi vuole fare impresa sociale

On Line (previa registrazione)

Ciclo di workshop gratuiti per migliorare le competenze imprenditoriali, per imprese sociali e soggetti del Terzo settore.

7 giu 2021

Incontro con Eike Schmidt

DAMSLab/Auditorium, piazzetta Pasolini 5b (prenotazione obbligatoria) + Diretta streaming sulle pagine Facebook di DAMSLab/La Soffitta, dei Corsi di Studio del DAR e sul canale YouTube del DAR

Eike Schmidt, storico dell'arte e attuale Direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, in dialogo con Mauro Felicori e Anna Rosellini a partire dalla sua esperienza di ricerca all'Università di Bologna.