Publications
-
Bonazzi, Alessandra; Frixa, Emanuele, "Eating Bologna": Mercato delle Erbe, Mercato di Mezzo, F.I.C.O. Geografia di una "città à la carte", in: Commercio, consumo e città. Quaderno di lavoro, Milano, Franco Angeli, 2017, pp. 163 - 173 (SCIENZE GEOGRAFICHE - OPEN ACCESS) [Chapter or essay] Open Access
-
C. Demaria, D. Salerno, Le condizioni semiotiche di accesso al lutto. Il Parque de la Memoria y los derechos humanos di Buenos Aires, «IN BO», 2017, 8, pp. 175 - 188 [Scientific article] Open Access
-
Nicola Sbetti, Alberto Di Monte, Sport e proletariato. Una storia di stampa sportiva e di lotta di classe, Milano, Mursia, 2016, in «Il Mestiere di Storico», Anno IX, n. 1, 2017, p. 178., «IL MESTIERE DI STORICO», 2017, 1/2017, pp. 178 - 178 [Review]
-
Sbetti, Nicola, Sport e geopolitica. Il caso dell’Italia nel secondo dopoguerra (1945-1955), «GEOTEMA», 2017, 54, pp. 139 - 144 [Scientific article]
-
Nicola Sbetti; Maurizio Esposito, The Legacy of Great Sports Events in Italy. Historical-political Excursus and Sociological Considerations, in Mega Events Footprints. Past, Present and Future, in: Mega Events Footprints. Past, Present and Future, Rio de Janeiro, Engenho, 2017, pp. 732 - 747 [Chapter or essay]
-
null, ALESSANDRO SCARLATTI, Il Ciro (Roma 1712), dramma di Pietro Ottoboni / scene di Filippo Juvarra (ed. critica curata da: Badolato Nicola), Roma, Istituto Italiano per la Storia della Musica, 2017, pp. 591 [Critical edition ]
-
null, CLAUDIO MONTEVERDI, L’incoronazione di Poppea, a cura di H. Schulze et al. (partitura) e Nicola Badolato (libretto) (ed. critica curata da: Badolato Nicola), Kassel, Bärenreiter, 2017, pp. 303 [Critical edition ]
-
BADOLATO NICOLA, “Il Ciro” (1712) di Pietro Ottoboni e Alessandro Scarlatti e gli allestimenti operistici romani di Filippo Juvarra, in: Settecento romano. Reti del classicismo arcadico, Roma, Viella, 2017, pp. 199 - 219 [Chapter or essay]
-
BADOLATO, Amazzoni e sovrani, la festa e il teatro pubblico, in: Il contributo italiano alla storia del pensiero – Musica, Roma, Istituto per l'Enciclopedia Italiana, 2017, pp. 156 - 163 [Chapter or essay]
-
N. Staiti; S. Bruni, Masmūdi e sūssīa: le ‘confraternite’ femminili a Meknes (Marocco), in: Canti liturgici di tradizione orale. Le ricerche dell’ultimo decennio. Per Roberto Leydi, Venezia, Fondazione Levi, 2017, pp. 187 - 215 [Chapter or essay]
-
Pasquini E., «Respinto da un impensato vento contrario in alto mare»: Anton Raaff, il Farinelli e la "Storia della musica" di Giambattista Martini, «RECERCARE», 2017, XXIX, pp. 181 - 252 [Scientific article]
-
CAMMARANO Fulvio, Delegitimization: a useful category of analysis, «RICERCHE DI STORIA POLITICA», 2017, special issue, pp. 65 - 73 [Scientific article]
-
Imbriano, Gennaro, Le «lotte semantiche» in Reinhart Koselleck, «RIVISTA STORICA ITALIANA», 2017, CXXIX, pp. 722 - {1} . Opera originale: Autore: Christof Dipper - Titolo: Reinhart Kosellecks Konzept „semantischer Kämpfe“ [Journal contribution (translation)]
-
Silvia Bruni, Religiosità e musica a Meknes (Marocco): riti femminili, tra sufismo e spiritismo., in: Musica ed esperienza religiosa., Milano, Franco Angeli, 2017, pp. 95 - 101 [Chapter or essay]
-
LAMACCHIA, Saverio, Romani, Pietro, in: AAVV, Dizionario biografico degli italiani: 88, ITA, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, 2017, pp. 238 - 239 [Dictionary or encyclopedia entry]
-
Lamacchia, Saverio, The Real Figaro, in: Lamacchia, Saverio, Il barbiere di Siviglia, ITA, Musicom.it, 2017, pp. 18 - 28 [Chapter or essay]
-
Lamacchia, A. Di Profio, Il barbiere di Siviglia, Pesaro, Fondazione Rossini, 2016, «LA GAZZETTA ZEITSCHRIFT DER DEUTSCHEN ROSSINI GESELLSCHAFT», 2017, XXVII, pp. 97 - 104 [Review]
-
Lamacchia, Saverio, Un precedente sconosciuto del "Turco in Italia": "Il bon ton vinto dal buon senso" di Caterino Mazzolà e Joseph Schuster, «STUDI MUSICALI», 2017, VIII nuova serie, pp. 281 - 325 [Scientific article]
-
Marco Cucco; Giacomo Manzoli, Il cinema di Stato. Finanziamento pubblico ed economia simbolica nel cinema italiano contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2017, pp. 274 . [Editorship]
-
Marco Cucco, L'industria e le leggi del cinema in Italia (2000-2015), in: Il cinema di Stato. Finanziamento pubblico ed economia simbolica nel cinema italiano contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2017, pp. 33 - 83 [Chapter or essay]