Publications
-
F. Fabbri, I due Novecento, LECCE, Manni, 2008, pp. 226 (Antifone). [Research monograph]
-
E. Pasquini, "I suoni ritrovati": resoconto di un convegno, «SAVENA SETTA SAMBRO», 2008, 35, a. XVIII/2, pp. 169 - 174 [Scientific article]
-
E. Cervellati, Da Giselle (Parigi, 1841) a Gisella (Bologna, 1843). Traduzione e ricezione di un capolavoro in una città italiana dell'Ottocento, in: L'Italia e la danza. Storie e rappresentazioni, stili e tecniche tra teatro, tradizioni popolari e società, ROMA, Aracne, 2008, pp. 161 - 176 (atti di: L'Italia e la danza. Storie e rappresentazioni, stili e tecniche tra teatro, tradizioni popolari e società, Roma, 13-15 ottobre 2006) [Contribution to conference proceedings]
-
S. Mezzadra, La "cosiddetta" accumulazione originaria, in: AA.VV., Lessico marxiano, ROMA, Manifestolibri, 2008, pp. 23 - 52 [Chapter or essay]
-
M. Dall'Asta, Il singolare multiplo: Francesca Bertini attrice e regista, in: Non solo dive. Pioniere del cinema italiano, BOLOGNA, Cineteca di Bologna, 2008, pp. 61 - 80 (Il cinema ritrovato) [Chapter or essay]
-
Angelini A., Metodo ed enciclopedia nel Cinquecento francese, vol. I: Il pensiero di Pietro Ramo all’origine dell’enciclopedismo moderno, FIRENZE, Olschki, 2008, pp. 309 . [Research monograph]
-
null, I Tableaux di Savigny. Vol II di Metodo ed enciclopedia nel Cinquecento Francese (ed. critica curata da: A. Angelini), FIRENZE, Olschky, 2008, pp. 280 [Critical edition ]
-
DE OTO A., Convincimento religioso e ambiente lavorativo: la sfida quotidiana delle libertà fondamentali nell'Italia "multiculturale"., in: Diritti umani. Trasformazioni e reazioni., BOLOGNA, Bononia University Press, 2008, pp. 353 - 365 [Chapter or essay]
-
Sara Pesce, Memoria e immaginario. La seconda guerra mondiale nel cinema italiano, GENOVA, Le Mani, 2008, pp. 235 . [Research monograph]
-
Sara Pesce, Il paesaggio di guerra secondo Hollywood. Iconografia di genere e immaginario culturale, in: Conflitti: strategie di rappresentazione della guerra nella cultura postmoderna, ROMA, Meltemi, 2008, pp. 289 - 297 [Chapter or essay]
-
G. Manzoli, I 100 film canonici e la chimera del salvataggio. Comunità immaginate e identità fittizie nelle politiche culturali delle istituzioni italiane., «STUDI CULTURALI», 2008, 2/2008, pp. 283 - 296 [Scientific article]
-
G. Manzoli, Un prodotto popolare di alto livello, in: Argento vivo. Il cinema di Dario Argento tra genere e autorialità., VENEZIA, Marsilio, 2008, pp. 105 - 112 [Chapter or essay]
-
G. Manzoli, Thank you for smoking. L'avvocato del diavolo., in: Ventuno per undici. Fare cinema dopo l'11 settembre., RECCO- GENOVA, Le Mani, 2008, pp. 122 - 134 [Chapter or essay]
-
G. Manzoli, Die Originalkopie. Die exemplarische Geschichte des Western all'italiana, in: Das goldene Zeitaler des italianischen Films, MUNCHEN, Edition Text+Kritik, 2008, pp. 427 - 446 [Chapter or essay]
-
G. Manzoli, Realism, Modernism, Postmodernism: Notes on Fredric Jameson's Period Theory, in: Le età del cinema. The Ages of Cinema, UDINE, Forum, 2008, pp. 73 - 78 [Chapter or essay]
-
V. Innocenti; G. Pescatore, Le nuove forme della serialità televisiva. Storia, linguaggio e temi, BOLOGNA, Archetipolibri, 2008, pp. 236 (I prismi cinema). [Research monograph]
-
G. Pescatore, Sensazione e azione. La materia del film, in: Dentrol'analisi. Sogetto, senso, emozioni, TORINO, Kaplan, 2008, pp. 92 - 100 [Chapter or essay]
-
G. Pescatore, Presentazione dell'edizione italiana, in: D. HESMONDHALGH, Le industrie culturali, MILANO, Egea, 2008, pp. V - VII [Brief introduction]
-
S. Mezzadra; F. Rahola, Kondycja postkolonialna. O wlasciwosciah czasu historycznego w globalnej terazniejszosci, «RECYKLING IDEI», 2008, 10, pp. 53 - {1} . Opera originale: null [Journal contribution (translation)]
-
M. Dall'Asta, Introduzione, in: Non solo dive. Pioniere del cinema italiano, BOLOGNA, Cineteca di Bologna, 2008, pp. 9 - 15 [Brief introduction]