Esplora la ricerca

Il dipartimento promuove una ricerca di qualità sulle arti visive, performative e mediali, con approccio interdisciplinare e respiro internazionale.

La ricerca al DAR indaga i linguaggi, le opere e le pratiche culturali in prospettiva storica, critica e teorica, intrecciando le arti visive, performative e mediali con le scienze umane, sociali e tecnologiche. Grazie alla collaborazione tra gruppi di ricerca interdisciplinari e alla valorizzazione delle diverse competenze, il dipartimento affronta temi cruciali come il rapporto tra arti e politica, le trasformazioni digitali, la sostenibilità e i processi di innovazione sociale. 

L'attività di ricerca si sviluppa in coerenza con gli obiettivi del Piano Strategico di dipartimento, secondo una pianificazione strutturata in azioni progressive, monitorate per garantire qualità, trasparenza e impatto

Grande attenzione è riservata alla pubblicazione scientifica di respiro internazionale e al sostegno a giovani ricercatori e ricercatrici, anche attraverso borse e progetti condivisi. Un impegno che unisce eccellenza scientifica, apertura globale e dialogo con la società.