Enti e imprese
Ricerca, cultura e innovazione al servizio del territorio: il DAR costruisce partnership con enti e imprese per generare valore e conoscenza condivisa.
Il Dipartimento delle Arti è un partner strategico per istituzioni pubbliche, enti culturali e imprese. Attraverso le sue attività di ricerca, formazione e public engagement - sostenute anche dal DAMSLab|La Soffitta - promuove lo sviluppo culturale e sociale, creando un dialogo costante tra università, territorio e mondo produttivo.
Le collaborazioni del DAR si articolano in tre direzioni principali: promuovere la cittadinanza culturale con eventi, mostre, spettacoli e progetti partecipativi che coinvolgono la comunità studentesca e la cittadinanza; valorizzare il territorio attraverso accordi con enti e fondazioni per iniziative che rafforzano il tessuto culturale e creativo; agevolare l'ingresso di laureati e laureate nel mondo del lavoro sviluppando connessioni con industrie culturali e creative.
Accordi e collaborazioni
Il dipartimento consolida e amplia le proprie collaborazioni con le istituzioni del territorio, partecipando - insieme a partner pubblici e privati - a progetti, bandi competitivi e iniziative di coprogettazione culturale.
Tra i partner principali del DAR figurano la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Bologna, Emilia-Romagna Teatro, l'Associazione Scenario, Confindustria Romagna e Fondazione per l'Innovazione Urbana.
Servizi e consulenze
Il DAR mette a disposizione le proprie competenze per attività di consulenza, analisi e formazione, anche in collaborazione con il C.R.I.C.C. - Centro di ricerca sulle Industrie Culturali e Creative.
Attraverso il DAMSLab | La Soffitta, invece, il dipartimento offre supporto tecnico e scientifico all'organizzazione di eventi culturali, mostre e rassegne, promuovendo la diffusione della cultura e dell'innovazione.
Il dottorato cofinanziato
Cofinanziando borse di dottorato, enti e imprese favoriscono percorsi di ricerca applicata e innovazione culturale in ambiti che spaziano dalle arti performative alla moda, fino ai nuovi media. Queste esperienze creano un ponte concreto tra mondo accademico e sistema produttivo, offrendo a giovani ricercatrici e ricercatori opportunità di crescita e a enti e imprese strumenti per sviluppare competenze avanzate.
Per maggiori informazioni
-
Scrivici