Accordi e collaborazioni

Partnership e reti per promuovere la cultura, sostenere la ricerca e sviluppare innovazione con enti, fondazioni e imprese.

Il DAR costruisce reti con enti pubblici, associazioni, fondazioni e imprese per sviluppare progetti che intrecciano ricerca, produzione culturale e innovazione.

Le collaborazioni si concretizzano in studi, indagini, attività di public engagement e percorsi formativi, con ricadute dirette su territorio e comunità.

Collaborazioni istituzionali

Il dipartimento partecipa attivamente a progetti di valorizzazione culturale e sociale in collaborazione con enti nazionali e internazionali - ad esempio, la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Bologna e vari ministeri -  contribuendo alla definizione di politiche culturali e programmi di inclusione.

Partnership con fondazioni e associazioni

Numerose sono le collaborazioni con fondazioni e associazioni - tra cui Fondazione Unipolis, Fondazione del Monte, Fondazione per l'Innovazione Urbana - che sostengono progetti dedicati alla ricerca, alla rigenerazione urbana e alla partecipazione civica.

Collaborazioni con il settore culturale e creativo

Il dipartimento ha all'attivo collaborazioni con diverse realtà del settore culturale, tra cui la Scuola di Teatro Iolanda Gazzero, promossa da Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale.

Inoltre, grazie ache all'attività del C.R.I.C.C. - Centro di Ricerca sulle Industrie Culturali e Creative, il DAR lavora al fianco di musei, festival, compagnie teatrali e imprese del settore culturale. Insieme sviluppano database, report, studi e azioni progettuali a supporto di politiche culturali e pratiche produttive innovative.

Sei interessato a collaborare con il dipartimento?