Summer school
Mediating Italy in Global Culture
La Summer School offre un’esperienza di apprendimento intensivo in cui dottorandi e studenti hanno l’opportunità di consolidare le loro abilità teoriche e metodologiche e di comprendere le forme di produzione, distribuzione, circolazione e ricezione che contribuiscono alla “mediazione” della cultura audiovisiva italiana negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in vari altri contesti nazionali. La scuola, oltre a offrire lezioni e seminari su argomenti specifici e case history, offre agli studenti l'opportunità di presentare le loro ricerche e partecipare a discussioni con colleghi e docenti internazionali.
PhotoARTchives. Gli archivi fotografici del patrimonio artistico fra analogico e digitale
La Summer School PhotoARTchives è un’iniziativa altamente specializzata che mira a formare figure professionali in grado di gestire i processi di studio, conservazione e valorizzazione degli archivi fotografici del patrimonio, nella loro forma analogica e in quella digitale.
I Media Digitali nella costruzione di comunità e nell'attivazione di politiche di welfare
La Summer School “I Media Digitali nell’attivazione di Welfare di Comunità” intende fornire un insieme di strumenti e di materiali utili per la comprensione e lo studio dell’uso e della diffusione dei media digitali per la costruzione di una relazione tra soggetti, individuali e collettivi, della società civile bolognese al fine di una costruzione di un modello di welfare di comunità digitalmente assistito. Il corso è suddiviso in più moduli, volti rispettivamente all’acquisizione di conoscenze teoriche sul tema, alla condivisione di esperienze e all’esercitazione pratica delle conoscenze apprese.
Performing arts e cultura sostenibile: riprogettare i territori
La Summer School fornisce ai partecipanti conoscenze e strumenti per la progettazione dello spettacolo dal vivo sul territorio secondo varie prospettive: dal singolo spettacolo in spazi naturali al festival culturale, dalle residenze artistiche alla pianificazione di eventi sostenibili. Cruciale per la formazione è fornire competenze in grado di rispondere ai bandi e alle nuove linee di finanziamento nel settore green e della transizione ecologica. Le lezioni condotte da esperti e studiosi, saranno affiancate da seminari pratici per entrare in contatto con le buone pratiche degli artisti e degli operatori.
Climate Change: Cultural Practices and Socio-Economic Outcomes
La Summer School esplora le questioni urgenti legate ai cambiamenti climatici, le pratiche culturali ad essi connesse – in termini di immagini e forme di espressione artistica – e i loro impatti sociali ed economici. Attraverso un approccio interdisciplinare che coinvolge docenti di campi accademici solitamente distanti come storia dell'arte, scienze alimentari ed economia, questa Summer School offre un approccio speculativo volto a comprendere la drammatica condizione ambientale che ha preso forma con l'avvento dell'Antropocene. In particolare, il progetto educativo enfatizza il ruolo delle pratiche culturali come motore dei processi sociali basati su forme di coinvolgimento pubblico.