Il gruppo di ricerca nasce dall’esperienza di tre summer school svoltesi alla Humboldt Universität di Berlino, l’ultima delle quali intitolata Investigating logistics. Al contempo si collega ai lavori svolti all’interno di un progetto di ricerca finanziato dall’Australian Research Council, Logistical worlds.
Negli ultimi anni un insieme di studi critici, attraverso la partecipazione di geografi e architetti, scienziati sociali, antropologi ed economisti, hanno assunto gli sviluppi più recenti della logistica al tempo stesso come oggetto di studio e come lente per indagare trasformazioni più complessive degli spazi e della politica, del capitalismo e delle culture.
Ricollegandosi a questi studi, Into the black box si propone di promuovere eventi e progetti di ricerca tanto con specifico riferimento al territorio bolognese quanto all’interno di una fitta rete di relazioni transnazionali. Un'attenzione particolare è riservata alla crescente attenzione per la logistica nei mondi delle arti e delle culture visuali.