Dipartimento di Eccellenza MUR 2023-2027

Il DAR è stato riconosciuto dipartimento eccellente per il quinquennio 2023-2027

Cos’è un dipartimento eccellente

I Dipartimenti di Eccellenza sono individuati e finanziati dal MUR ogni cinque anni come i migliori 180 Dipartimenti delle università statali. Si tratta di Dipartimenti che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo presentato.

Le arti e la svolta digitale: l’eccellenza del Dipartimento delle Arti nel 2023-2027

Il DAR ha vissuto un rapido processo di rinnovamento e ha integrato la tradizione di studio sulle discipline artistiche con competenze provenienti dalle scienze sociali, informatiche, politiche e storiche.
La svolta digitale nel mondo delle arti impone uno sforzo di integrazione di metodologie e saperi interdisciplinari necessario per l’indagine innovativa su ambiti inediti. Il Dipartimento ha individuato tre ambiti di ricerca: 1. Arte, cultura visuale e tecnologia; 2. Analisi Dati; 3. Globalizzazione. Può contare inoltre su tre strutture trasversali interne al Dipartimento: La Soffitta, C.R.I.C.C. e DAMSLab, per favorire l’incontro e lo scambio di competenze tra i docenti.
Punto di forza del progetto di eccellenza è il consolidamento della vocazione interdisciplinare del DAR. In particolare la ricerca del dipartimento si concentra sull’analisi della trasformazione delle arti come sismografo della complessità della nostra epoca: la produzione artistica è oggetto di una rapidissima trasformazione, dettata principalmente dall’evoluzione tecnologica e dall’accelerazione della circolazione di persone, idee e prodotti culturali eterogenei.
DAMSLab e La Soffitta costituiranno gli spazi privilegiati per le attività laboratoriali e seminariali e per le iniziative rivolte a un pubblico più ampio.
Il progetto prevede, oltre al reclutamento di nuovo personale docente e amministrativo, numerose iniziative didattiche interdisciplinari e il potenziamento infrastrutturale e l'efficientamento degli spazi, pensati per rendere il Dipartimento più funzionale, sostenibile e accessibile. Ne deriverà un forte impulso in termini di attrattività e di coinvolgimento di studenti e di cittadini.