Eventi

9 mag 2022

Verso Pasolini: teatro ed educazione civica

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

L’eredità di Pasolini nelle inchieste della compagnia Kepler-452, in una tavola rotonda sulla funzione del teatro tra impegno politico, sociale ed educazione civica.

5 mag 2022 6 mag 2022

SoKEN 2022 Annual Conference. Korea in Transition: Political, social and economic challenges in the post-COVID era

Palazzo Marescotti (Salone Marescotti, via Barberia 4 - Bologna)

A focus on the political, social and economic challenges and opportunities in the post-COVID era on the Korean peninsula and on the future developments after the 2022 presidential elections.

6 mag 2022

2022 Korea, Arirang

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Spettacolo di danza, canto e musica della tradizione coreana con danze tradizionali, canti popolari e percussioni che esprimono in modi diversi le arti performative tradizionali della Corea.

4 mag 2022

L’Italia in vetrina: esposizioni di industria, arte e artigianato negli anni della grande ricostruzione

Aula Magna di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)

Nell'ambito dell'annuale ciclo "I Mercoledì di Santa Cristina", una conferenza per riconsiderare alcune iniziative espositive organizzate in Italia e all’estero all’alba del "miracolo economico" come formidabile vetrina per la promozione del "Made in Italy".

3 mag 2022

R.E.D. Carpet - Reframing the European Dream

DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Incontro di presentazione dell’installazione che vede un tappeto rosso trasformato in dispositivo interattivo fisico e virtuale, attraverso cui lo spettatore, con il proprio smartphone, è invitato ad aprire nuove finestre sull’Europa e le persone che la abitano.

3 mag 2022

Today's Europe and the European Union in historical Perspective. Global Challenges and regional Answers

Palazzo Marescotti/aula Camino (Via Barberia 4 - Bologna)

Conferenza di Manfred Görtemaker (University of Potsdam) sui problemi che l'Europa si trova ad affrontare oggi, la cui risoluzione è stata resa ancora più urgente dalla guerra in Ucraina.

2 mag 2022

Media and/or Literacy? Didattica dei media, didattica coi media

Palazzo Marescotti (Salone Marescotti, via Barberia 4 - Bologna)

Presentazione del numero 62 della rivista "Sociologia della Comunicazione" che, a partire da un'intervista a David Buckingham, propone una serie di saggi sull'alfabetizzazione ai media, aggiornata all'evoluzione del sistema mediale e alle nuove sfide e opportunità derivate dalla pandemia.

27 apr 2022 1 mag 2022

Spettacoli e festival

La Settima Arte. Cinema e Industria

Rimini (luoghi vari)

Festa del Cinema dedicata al rapporto tra cinema e industria - in particolare industrie culturali - con proiezioni, seminari, incontri, masterclass, tavole rotonde.

29 apr 2022

Queer (art) history month

Complesso di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)

In concomitanza dell’LGBTQIA+ History Month, una giornata di dibattito critico e workshop per ripensare il rapporto tra la comunità queer e l’istituzione accademica.

29 apr 2022

“Le immagini sono parole”: proiezioni in ricordo di Sara Iommi

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Pomeriggio dedicato alla giovane studiosa prematuramente scomparsa nel 2016 dopo aver conseguito il Dottorato di ricerca presso il Dipartimento delle Arti. Saranno presentati due film a lei ispirati: "D O M" e "Nella buona e nella cattiva sorte".

23 apr 2022 28 apr 2022

Produci! Consuma!

DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Secondo appuntamento del ciclo di mostre "Tecnocene" dedicato all’avvento delle tecnologie digitali e alla loro applicazione su larga scala nella società, con opere di Paolo Cirio, !Mediengruppe Bitnik ed Emilio Vavarella.

27 apr 2022

“Insane follie”: la passione per i pavimenti colorati nel Medioevo italiano

Aula Magna di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)

Nell'ambito dell'annuale ciclo "I Mercoledì di Santa Cristina", una conferenza dedicata ai mosaici pavimentali in Italia, importanti opere che non hanno solo un fine decorativo, ma veicolano anche ambizioni materiali, artistiche e, a volte, politiche.