Eventi
Spettacoli e festival
Il giorno aveva cinque teste
Piazza San Francesco - Bologna
Mario Tronco, Peppe Servillo e Anidride Solforosa tornano sulle note e le parole di Lucio Dalla e Roberto Roversi, in un concerto in collaborazione con ERT / Teatro Nazionale.
La luce intorno
DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)
Uno spettacolo del Teatro dell'Argine che prende le mosse da una storia vera ma incredibile, la storia di un ragazzo africano dalla vicenda familiare complessa e rocambolesca.
Cinema and the Cultural Cold War. US Diplomacy and the Origins of the Asian Cinema Network
Palazzo Marescotti (aula Camino), via Barberia 4 - Bologna
Il Prof. Lee Sang Joon della Nanyang Technological University (Singapore) terrà un seminario che esplorerà le modalità in cui il cinema asiatico del dopoguerra è stato plasmato da collaborazioni e competizioni transnazionali durante la Guerra Fredda.
Ordoliberalismo. Costituzione e critica del concetto (1933-1973)
Aula Riunioni di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)
Presentazione del volume di A. Zanini "Ordoliberalismo. Costituzione e critica dei concetti". Discutono con l'autore: S. Chignola, S. Mezzadra, M. Ricciardi.
Etica dell’intelligenza artificiale
DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)
Tavola rotonda dedicata ai temi legati alla sfida etica dell’intelligenza artificiale a partire dalle sollecitazioni offerte dall’ultimo libro di Luciano Floridi.
Creating for the Stage and Other Spaces: Questioning Practices and Theories
Teatro Arena del Sole/Sala Thierry Salmon (Via dell'Indipendenza, 44 - Bologna)
Presentazione del volume a cura di Gerardo Guccini, Claudio Longhi e Daniele Vianello, che riunisce la maggior parte degli interventi del III Convegno EASTAP.
Presentazioni e incontri
Pensare la moda: estetica, cultura, società
Palazzo Marescotti (aula Camino), via Barberia 4 - Bologna + diretta streaming
Un appuntamento su come la moda interseca le dimensioni dell’estetica, della cultura e della società, a partire dai libri di Gwenda-lin Grewal, Stefano Marino e Eugenia Paulicelli.
Passatopresente. Alle origini dell'oggi 1989-1994
Palazzo Marescotti (aula Camino), via Barberia 4 - Bologna
Presentazione in presenza dell'autrice del volume di Simona Colarizi (Laterza, 2022), in dialogo con Fulvio Cammarano, Michele Marchi, Paolo Pombeni, e col coordinamento di Salvatore Botta.
Che cosa racconteremo. La creazione artistica e i suoi processi, fra partecipazione e domande della città
DAMSLab/Sala seminari (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)
Tavola rotonda a cura di Lorenzo Donati e con la partecipazione di Virgilio Sieni a partire dal processo di creazione di "Danze contadine" e sulla relazione fra danza, paesaggio, spazi urbani e museali.
Shadow Plays: Virtual Realities in an Analog World
DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)
Nell'ambito della summer school "Mediating Italy in Global Culture", incontro con Massimo Riva e presentazione della sua ultima monografia digitale, edita da Stanford University Press.
E la chiamano estate. Dietro le quinte di "Summertime"
DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)
Nell'ambito della summer school "Mediating Italy in Global Culture", alcuni professionisti coinvolti nella realizzazione di "Summertime" (Netflix) raccontano il dietro le quinte della serie.
Videoart Yearbook 2022. L’annuario della videoarte italiana
DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)
Torna la rassegna della videoarte italiana, con 16 opere rappresentative delle innumerevoli declinazioni che la più recente videoarte consente, dalla video-performance alla computergrafica.