Master in Management del Cinema e dell'Audiovisivo - Aperte iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni per la prima edizione del Master di primo livello in Management del Cinema e dell'Audiovisivo offerto dall'Università di Bologna.

Pubblicato: 22 settembre 2021

PRESENTAZIONE

Il Master di I livello in Management del Cinema e dell'Audiovisivo forma professionisti che, forti di una conoscenza organica e approfondita del funzionamento dell’industria cinematografica e audiovisiva, siano in grado di gestirne i prodotti (film, serie televisive, documentari e animazione) in tutte le fasi del loro ciclo di vita. Fornisce pertanto una preparazione completa in merito a: dinamiche caratterizzanti gli stadi del ciclo di vita del film e del prodotto audiovisivo, dall’ideazione all’offerta nei circuiti/mercati di riferimento; ruolo del film e del prodotto audiovisivo nel sistema socio-economico nazionale e comunitario; politiche pubbliche comunitarie, nazionali e locali che regolamentano e sostengono il settore; modalità di comunicazione, valorizzazione e promozione del prodotto; tendenze del mercato nazionale e internazionale. Al termine del percorso, gli studenti avranno acquisito le competenze professionali indispensabili per lavorare, in qualità di addetti o consulenti, nell’ambito dell’industria cinematografica e audiovisiva (società di produzione e distribuzione, società di video ondemand e di telecomunicazione, broadcaster televisivi, agenzie di comunicazione, branded entertainment e product placement), delle istituzioni pubbliche che si occupano della regolamentazione, del sostegno e della valorizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo (organismi comunitari e ministeriali, film commission, cineteche) e degli eventi culturali legati alla promozione e alla programmazione di film (festival).

Direzione: Prof. Marco Cucco, Dipartimento delle Arti

IN SINTESI

ANNO ACCADEMICO 2021 / 2022
OPEN DAY: 15 novembre 2021