La quinta edizione della Summer School internazionale “Mediating Italy in Global Culture” organizzata dal Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna in collaborazione con cinque Atenei statunitensi (Brown University, Dickinson College, The University of Michigan, The Ohio State University e Wesleyan University) offre un'esperienza formativa intensiva durante la quale studenti con laurea magistrale, dottorato di ricerca o post-Doc possono approfondire le proprie conoscenze sulle forme di produzione, distribuzione, circolazione e ricezione della cultura audiovisiva italiana negli Stati Uniti, il Regno Unito, Unione Europea, Asia e altri contesti nazionali.
In particolare, il corso si incentra sulle forme di rappresentazione mediatica associate all'Italia e alla loro manipolazione da parte delle industrie culturali, fandom e opinion leader. Un’attenzione specifica è riservata al ruolo cruciale svolto dall'estero nella divulgazione delle rappresentazioni dell'Italia nel mondo.
Durante questo programma di sei giorni, gli studenti sono incoraggiati a confrontarsi in modo provocatorio su questi argomenti partecipando a lezioni, seminari e tavole rotonde. Gli studenti avranno anche l'opportunità di presentare le loro ricerche in un ambiente informale e stimolante confrontandosi con colleghi e docenti.
Durante l’intero corso, i partecipanti saranno anche coinvolti in una varietà di attività tra le quali: incontri con professionisti che lavorano per istituzioni locali, musei e industrie creative di fama internazionale, visite organizzate, tour, incontri ed eventi sociali. Inoltre, questa edizione della Summer School si svolgerà poco prima della conferenza annuale 2022 dell'American Association for Italian Studies (AAIS) dando ai partecipanti l'opportunità di incontrare studiosi di fama internazionale.
La summer school si terrà auspicabilmente in presenza dal 23 al 28 maggio, 2022 presso il DAMSLab dell’Università di Bologna.
Per partecipare è necessario compilare l’online application form seguendo le indicazioni che si trovano nella sezione "Apply Now" del sito entro il 31 marzo, 2022.