EcoPlanAge

Riflette sulla pianificazione come concetto politico, offrendo un nuovo quadro concettuale per l'eco-pianificazione democratica nel XXI secolo.

Il progetto EcoPlanAge rivisita la pianificazione come uno dei concetti politici cruciali del XX secolo e offre un nuovo quadro concettuale per la pianificazione ecologica democratica nel XXI secolo.

Con il cambiamento climatico, la pandemia e la guerra in Ucraina, espressioni come "economia di guerra", "piano" e "new deal" hanno cessato di essere reliquie del passato. Le logiche della decrescita (Degrowth - DG), del Green New Deal (GND) e della crescita verde (Green Growth - GG) lodano o criticano la pianificazione come uno strumento efficace per affrontare la nostra policrisi. Tuttavia, alcuni ne celebrano la natura democratica, altri la percepiscono come autoritaria.

EcoPlanAge identifica un'urgente necessità di chiarificazione concettuale: cosa significa precisamente la pianificazione nell'era contemporanea? Su quali basi viene lodata o criticata?

Incrociando teoria politica, storia concettuale ed ecologia politica, il progetto mostra come le logiche DG, GND e GG siano ancora influenzate dalle due correnti che hanno caratterizzato il dibattito sul calcolo socialista degli anni '20 riguardo alle possibilità di pianificazione: la razionalità formale del neoliberalismo e la razionalità sostanziale del socialismo.

EcoPlanAge seleziona quattro autori che influenzano i dibattiti sull'eco-pianificazione: Ludwig von Mises e Friedrich August von Hayek (corrente neoliberale); Otto Neurath e Karl Polanyi (corrente socialista). Ricostruisce le loro teorie epistemologiche e politiche e analizza la concezione di natura, tempo e genere che è alla base dei loro quadri di pianificazione, evidenziando l'interrelazione tra le loro teorie politiche e i concreti esperimenti storici di pianificazione del loro tempo (economie di guerra, Red Vienna, New Deal, Fascismo, Nazismo, pianificazione sovietica).

Infine, discute l'utilità di queste teorie della pianificazione nel pensare a un nuovo quadro concettuale per l'eco-pianificazione democratica nella nostra era di policrisi.

Il progetto sarà svolto presso l'Università di Bologna (Prof. Michele Filippini, Prof. Emanuele Leonardi), la Boston University (Prof. Quinn Slobodian) e la Brunel University London (Prof. Gareth Dale).

Programma di finanziamento

MSCA Postdoctoral Fellowships - Global Fellowships.

Durata

01/02/2026 - 31/01/2029

Gruppo di ricerca