POLEM-WO

Esplora il contributo di filosofe del XX secolo al pensiero politico, analizzando in particolare il legame tradizionale tra politica e violenza.

L'obiettivo di questo progetto è esplorare il contributo delle donne filosofe al pensiero politico del ventesimo secolo. Sebbene il lavoro delle donne sia attualmente in fase di riscoperta in tutti i campi del sapere, esse sono ancora marginalizzate nella storia del pensiero politico, poiché la politica è stata tradizionalmente considerata un dominio maschile.

POLEM-WO: Reframing the Relationship between War and Politics with 20th Century Women Thinkers (Riconfigurare la relazione tra Guerra e Politica con Pensatrici del XX Secolo) mira a colmare questa lacuna nella storia intellettuale europea esaminando la relazione tra guerra e politica – polemos e polis – nell'opera delle maggiori pensatrici europee, in particolare Hannah Arendt, Simone Weil, María Zambrano e Rachel Bespaloff.

Il progetto attingerà ai loro scritti sulle questioni più urgenti del loro tempo – l'ascesa del totalitarismo, il ruolo dell'Europa, l'identità ebraica, la ricostruzione di un futuro democratico – per effettuare una critica del legame tradizionale tra politica e violenza.

Il risultato sarà un'originale analisi della tradizione europea con l'obiettivo di produrre un lessico politico rinnovato – basato su ospitalità, amicizia, vulnerabilità, pluralità, xenophilia (amore per l'estraneo) – come risorsa concettuale per affrontare un presente messo in crisi dalla guerra, dal passaggio globale a politiche populiste e dalla crisi dei rifugiati.

Utilizzando i metodi della teoria politica, degli studi di genere, della ricerca d'archivio e delle digital humanities, POLEM-WO ha un duplice obiettivo: da un lato, evidenziare la natura di genere delle nozioni politiche tradizionali, ampliando al contempo lo spettro semantico della politica; dall'altro, produrre una comprensione non canonica di categorie chiave come politica, guerra, pace e democrazia.

Il progetto renderà disponibili i suoi risultati a studiosi e al pubblico, contribuendo così al rafforzamento di un immaginario diversificato e inclusivo nel quadro di un'identità europea condivisa.

Programma di finanziamento

Horizon Europe MSCA Postdoctoral Fellowships 2022.

Durata

01/10/2024 - 30/09/2027

Gruppo di ricerca