Il progetto UPRAISE risponde all'esigenza critica di sviluppare competenze digitali avanzate e interdisciplinari nell'economia dei Mondi Virtuali (Virtual Worlds).
Il progetto fornisce programmi innovativi di istruzione e formazione, dotando la forza lavoro di competenze in aree quali: Realtà Estesa (XR), Intelligenza Artificiale (AI), Gemelli Digitali (Digital Twins), blockchain, IoT (Internet of Things), e nell'integrazione di sostenibilità, etica e imprenditorialità nelle soluzioni digitali. Offrendo curricula modulari, personalizzati e allineati all'industria, risponde alle esigenze in evoluzione sia dell'industria che della società.
Il progetto unisce 26 beneficiari (9 Istituti di Istruzione Superiore - IIS, 8 partner industriali, 9 hub/Organizzazioni di Ricerca e Tecnologia/Organizzazioni di Formazione Professionale - VET) e ulteriori 9 partner associati (uno dei quali, SUPSI, coinvolto nella maggior parte delle attività) provenienti da 11 Paesi europei. Questo consorzio eterogeneo promuove la collaborazione transfrontaliera, garantendo un approccio olistico e interdisciplinare all'istruzione e all'innovazione.
UPRAISE erogherà programmi presso tutti i partner, conferendo oltre 2.500 titoli di laurea triennale, magistrale e MBA, e oltre 1.600 certificazioni basate su moduli autonomi. Una piattaforma potenziata dall'AI supporterà piani di studio personalizzati, affiancata da laboratori integrati con ambienti di apprendimento immersivi XR in molteplici settori verticali (manifattura, energia, sanità, istruzione/creatività, alimentare e Pubblica Amministrazione). Sarà disponibile anche un repository condiviso di risorse didattiche, garantendo un accesso flessibile e di alta qualità e servizi continui per monitorare le tendenze del settore e informare i curricula, assicurando che i programmi affrontino le lacune di competenze emergenti.
Programmi dedicati di formazione per formatori (train-the-trainer) aggiorneranno il personale docente, mentre il mentoring e il supporto finanziario promuoveranno l'inclusività, in particolare nelle regioni sottorappresentate. Il Network di Stakeholder di Nuova Generazione per i Mondi Virtuali che ne risulterà collegherà il mondo accademico, l'industria e i policymaker anche dopo la conclusione del progetto, promuovendo la condivisione di risorse e la co-creazione di soluzioni scalabili che guidino le transizioni digitali e verdi europee.
Programma di finanziamento
DIGITAL-2024-ADVANCED-DIGITAL-06.
Durata
01/10/2025 - 30/09/2029