Colere Hereditatem Between Peace, Conflicts and Global Change. A New and Old Challege for Europe

Affronta il tema della cura del patrimonio culturale in un'epoca caratterizzata da sfide globali e sociali, tra memorie contestate e nuove tecnologie.

Il progetto Colere Hereditatem, traduzione in latino moderno di Cultural Heritage, affronta il tema della cura del patrimonio culturale all'interno delle sfide globali (enunciate negli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030 e nell’Accordo sul clima di Parigi), e di problematiche non coinvolgenti tutti i Paesi e le componenti della società (come le memorie contestate, le rivendicazioni del contro-patrimonio nelle proteste Black Lives Matter). Temi che, insieme alle nuove tecnologie, possono condurre (come nei casi di cancel culture) alla cosiddetta disruption o cambiamento repentino, che a sua volta porta a nuovi modi di pensare, interpretare, curare e conservare, per quanto qui ci interessa, il patrimonio culturale.

Il progetto mira a costruire un quadro sostenibile di interazione tra ricerca e azioni al fine di rafforzare:

  1. l’apprezzamento e il rispetto del CH da parte di tutta la popolazione (come richiesto dall'art. 30 del 2° Protocollo del 1999 alla Convenzione dell'Aia del 1954);
  2. la consapevolezza dell'interdipendenza tra ambiente naturale, ambiente antropico e CH;
  3. la percezione della sua importanza storica e sociale di fronte alla sua vulnerabilità e alle differenze culturali.

La polisemia del lemma latino colo (insieme ad hereditas), da cui etimologicamente deriva la locuzione Colere (Hereditatem), conserva ordinatamente ciò che conta nel progetto. Colere ha molte polarità in sé: ciò che è naturale e ciò che è artificiale; ciò che è universalmente umano e ciò che è particolare, ciò che è religioso e ciò che è secolare. Tensione, interconnessione, dialettica tra i significati e i rispettivi ambiti di studio: questi aspetti della ricerca verranno indagati attraverso un approccio olistico-integrato grazie allo sforzo congiunto di studiosi con formazione accademica diversa.

Programma di finanziamento

PRIN 2022

Durata

17/10/2023 - 17/10/2025

Responsabile scientifica