Il progetto mira a contrastare la povertà educativa digitale, con azioni replicabili in differenti contesti socioculturali e coinvolgendo diversi attori (minori, genitori, insegnanti del primo e secondo ciclo, educatori dei Servizi all’Infanzia, educatori di servizi territoriali, cittadini, studenti universitari).
DEPICT ha tre obiettivi:
- costruire e rendere disponibile un "Kit per il contrasto alla povertà educativa digitale";
- fornire a studenti di corsi di studio di area socioeducativa e a insegnanti e operatori dei servizi educativi, competenze accreditabili;
- fornire a genitori di minori a rischio di dispersione scolastica e formativa e/o di povertà educativa digitale un percorso di sostegno educativo alla genitorialità su rischi e opportunità formative del digitale.
Il "Kit per il contrasto alla povertà educativa digitale" sarà una scatola virtuale, che conterrà materiali per l’approfondimento, casi studio e risorse per attuare progetti di individuazione e contrasto della povertà educativa digitale in diversi contesti e fasce di età. Conoscenze e competenze da acquisire per poterlo utilizzare saranno sviluppate attraverso un MOOC che sarà progettato e realizzato nell’ambito del progetto e reso disponibile all’interno della piattaforma EDUOPEN in modalità self paste.
Programma di finanziamento
Avviso di proposte progettuali riferite alla "Povertà Educativa Digitale" (CIMEA - Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche).
Durata
01/11/2024 - 31/10/2025