ECHOFRIENDLY: acoustemological models and ICT tools for soundscape preservation and ecoacoustic quality assessment of living, working and recreational environments

Sviluppa un modello acustemologico e strumenti ICT per la conservazione dei paesaggi sonori e la valutazione eco-acustica degli ambienti.

Ambiti: Musica

Echofriendly è un progetto di etnomusicologia applicata dedicato a migliorare la qualità eco-acustica degli ambienti abitativi e lavorativi, la conservazione dei paesaggi sonori naturali e antropogenici, e la conoscenza e comprensione umana dei paesaggi sonori da una prospettiva interculturale e della "citizen science".

Il progetto mira a sviluppare un modello acustemologico applicato alla descrizione qualitativa dei paesaggi sonori e prevede l’implementazione di una serie di servizi ICT per la raccolta di dati qualitativi e quantitativi sui paesaggi sonori naturali e antropogenici e sulla qualità eco-acustica degli spazi lavorativi e abitativi. Inoltre, il progetto intende sperimentare le nuove frontiere della ricerca aperte dalle tecniche di apprendimento automatico dell’I.A. per la classificazione automatica dei paesaggi sonori.

Programma di finanziamento

PRIN 2022 PNRR

Durata

30/11/2023 - 28/02/2026

Referente scientifico