FILMUSP intende studiare il ruolo dell’editoria musicale nella filiera produttiva della musica per film nell’età dell’oro del cinema italiano (1958-1976).
Il progetto combina la ricerca su fonti archivistiche e orali con la realizzazione di un dataset e di un’interfaccia web, sulla scorta dei paradigmi teorici dei production studies e dei media industries studies e implementando metodi avanzati di visualizzazione dei dati.
A differenza di altri contesti, in Italia è stata principalmente l’editoria musicale a farsi carico degli investimenti e dei ricavi connessi alla realizzazione e allo sfruttamento economico delle colonne sonore. È quindi strategico sottolineare il valore nodale dell’editoria musicale nelle dinamiche relazionali con la produzione cinematografica e musicale. Considerando gli editori come anelli di congiunzione tra i musicisti e il comparto produttivo musicale e cinematografico, è possibile ripercorrere la storia materiale della musica per film italiana cogliendone implicazioni estetiche, socioculturali ed economiche.
In tal senso FILMUSP si concentra sulle reti di relazioni professionali e sulle forme di creatività coinvolte nelle varie fasi di realizzazione della colonna sonora, facendone strumenti di ricerca.
Programma di finanziamento
PRIN 2022
Durata
17/10/2023 - 17/10/2025