Framing visual politics in the platform society: the case of the Italian electoral campaign

Progettare un modello di analisi della dimensione visuale della comunicazione politica, anche tramite i social, esaminando le campagne elettorali italiane.

Il progetto si colloca nel campo della Visual Politics, un ambito in parte ancora inesplorato nel contesto italiano. Il progetto mira a unire concetti e strumenti propri della sociologia dei processi culturali e comunicativi con i metodi di catalogazione e analisi tipici dell'informatica.

Il progetto è concepito come uno studio pilota funzionale per sviluppare un modello di analisi della dimensione visuale della comunicazione politica (sotto forma di repertori di immagini e pattern visuali) veicolata tramite piattaforme di social networking.

Il campo di indagine privilegiato per questo tipo di ricerca è quello delle campagne elettorali. In occasione della prossima campagna elettorale politica, il progetto intende sperimentare metodi e strumenti di analisi innovativi.

Internet e i social network sono diventati i principali strumenti di propaganda politica a disposizione di tutte le forze politiche. Le cause principali all'origine di questa tendenza sono state due. Da un lato, la mediatizzazione della società e la platformization della comunicazione hanno progressivamente incluso anche la politica. Dall'altro, la drastica riduzione delle risorse economiche disponibili ai partiti politici, desiderosi di sfruttare le opportunità a "basso costo" di coinvolgimento offerte dalla rete e dai social media.

La dimensione social della campagna elettorale sarà il luogo per l'applicazione di metodi digitali e tecniche di machine learning per la categorizzazione analitica della dimensione simbolica e visuale della narrativa politica. In particolare, l'oggetto di ricerca scelto è l'immagine o il contenuto grafico, elementi centrali nella comunicazione tramite social media.

Il progetto intende contribuire allo sviluppo di una linea di indagine capace di addestrare gli algoritmi delle nuove tecnologie digitali per il riconoscimento e la classificazione semi-automatica della dimensione simbolica e visuale dei materiali della campagna social prodotti dai partiti politici. Ciò sarà realizzato grazie alle specificità offerte dalle infrastrutture informatiche dell'Intelligenza Artificiale (IA) applicate alla sfera della cultura visuale, con particolare rilevanza per la dimensione visuale della politica.

Infine, il progetto si propone di arricchire la tradizione di studi qualitativi e interpretativi sulla comunicazione politica online in senso multidisciplinare, con specifica attenzione alla dimensione visuale. Mira anche a rafforzare il dialogo tra gli studi sulla comunicazione politica e gli studi sulla cultura visuale. Esso rappresenta un modo per far progredire la ricerca sui metodi digitali, con particolare attenzione al ruolo dei processi di platformization della comunicazione politica e dell'informazione visuale veicolata tramite social media.

Programma di finanziamento

PRIN 2022

Durata

15/10/2023 - 28/02/2026

Responsabile scientifico