Il progetto Disuguaglianza e generazioni in Italia (1914-2008) (acronimo: INGENI) mira ad analizzare l'evoluzione della disuguaglianza nei suoi effetti sulle diverse fasi della vita (giovinezza, età adulta, vecchiaia) dalla Prima Guerra Mondiale alla crisi economica del 2008.
Negli ultimi decenni, la questione della disuguaglianza è tornata al centro dell'attenzione dei ricercatori in seguito all'allargamento del divario di reddito a partire dalla metà degli anni '80. L'attenzione della ricerca storica si è concentrata principalmente sulla riemersione della marginalità sociale. Il progetto INGENI intende analizzare l'evoluzione storica della disuguaglianza attraverso un approccio innovativo.
Il progetto esamina come l'evoluzione della disuguaglianza abbia influenzato i tre diversi gruppi di età (giovinezza, età adulta, vecchiaia). Partendo dalla consapevolezza che la stratificazione per età è influenzata dal fattore generazionale, nel senso che le diverse generazioni percepiscono i confini dell'età in modo differente, il primo passo del progetto sarà definire i confini delle tre età e la loro variazione nel tempo in relazione ai cambiamenti sociali e culturali.
Dopo aver concettualizzato i tre gruppi di età in una prospettiva storica, il primo obiettivo del progetto sarà verificare l'evoluzione della disuguaglianza sia in termini di variazione del divario di reddito sia in termini di cambiamento delle opportunità nei tre gruppi di età.
Il secondo obiettivo del progetto sarà analizzare l'impatto generazionale delle politiche di welfare che, attraverso l'azione dei trasferimenti statali e/o del reddito reso disponibile dalla fornitura di servizi, contribuiscono alla variazione della disuguaglianza intesa non solo come livello di reddito ma anche come opportunità e costruzione dell'identità.
Il terzo obiettivo sarà esaminare il ruolo del consumismo nell'analisi della disuguaglianza per evidenziare come la diffusione e la qualità dei consumi influenzino la percezione della disuguaglianza.
Il quarto obiettivo del progetto mira ad analizzare come i flussi migratori abbiano avuto un impatto sulla questione della disuguaglianza.
Programma di finanziamento
PRIN 2022
Durata
28/09/2023 - 28/02/2026