Performing arts, economics, and cultural policies. New interpretative paradigms between aesthetics and social sciences

Rinnova lo studio delle arti performative in Italia con metodologie interdisciplinari capaci di far dialogare scienze umanistiche e sociali.

Il Progetto di Rilevante Interesse Nazionale Performing arts, economics, and cultural policies. New interpretative paradigms between aesthetics and social sciences è finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del programma Next Generation EU.

Mira a rinnovare le metodologie e le prospettive di indagine sulle arti performative attraverso il dialogo e la cooperazione interdisciplinare tra discipline umanistiche (Studi Teatrali, Musicologia ed Estetica) e scienze sociali (Economia e Diritto), con l’ausilio dell’Informatica.

Il focus è ampio e affronta lo sviluppo del mercato delle arti performative in Italia dall’Unità ai giorni nostri. La ricerca si basa sulla collaborazione di quattro unità di ricerca con sede presso le Università di Bologna (capofila), Genova, Palermo e Roma La Sapienza. Ogni unità indaga ampi casi di studio, tra cui il teatro e l’opera nell’Ottocento attraverso la lente di Adelaide Ristori e Giuseppe Verdi, il finanziamento del teatro tra fascismo e Repubblica, e l’attuale quadro di finanziamento dello spettacolo dal vivo in Italia.

Il progetto si fonda sull’analisi quantitativa e qualitativa di fonti archivistiche ampie e finora, in larga parte, inesplorate.

Programma di finanziamento

PRIN 2022

Durata

17/10/2023 - 17/10/2025

Responsabile scientifico