Il progetto Radical Exhibited Thought mira a ripercorrere la storia delle mostre di architettura organizzate in Italia dalla seconda metà del XIX secolo ad oggi, con l'obiettivo di evidenziare la qualità e le caratteristiche del contributo italiano all'allestimento di mostre di architettura, molto distintivo anche nel pur vasto panorama europeo e internazionale.
Il progetto si concentra in particolare sull'idea della mostra come un'opportunità essenziale per presentare il fondamento radicale – qui inteso come momento generativo – del progetto di architettura e dei suoi esiti culturali, sociali, politici ed economici.
Nel corso degli anni, architetti, artisti, critici e curatori hanno prodotto un vasto corpus di mostre di architettura. Questo corpus mostra come tali mostre:
- Costituiscano di per sé, in casi specifici, veri e propri manifesti capaci di ridefinire le fondamenta del progetto di architetturaL
- Contribuiscano ad espandere l'indagine attorno al concetto di spazio;
- Offrano luoghi di discussione e produzione di progetti sperimentali;
- Veicolino nuove idee di città e collettività;
- Espongano, al pubblico, i principi culturali del progetto di architettura;
- Sfidino i formati espositivi tradizionali con esperienze immersive e multidisciplinari;
- Riflettano su problematiche collaterali, come la sostenibilità sociale e ambientale, l'economia circolare e l'impegno sociale (social engagement).
Programma di finanziamento
PRIN 2022
Durata
17/10/2023 - 17/10/2025