Il progetto SUSPECTS: StUdying SuPply, demand, and Endorsement of Conspiracy TheorieS in six European countries intende studiare l’ecosistema – principalmente virtuale – in cui si producono e si consumano le teorie del complotto.
Assumendo che esista un “mercato” in cui le teorie del complotto sono “prodotte” e “vendute” da attori rilevanti –influencer, figure pubbliche, leader politici/che – e “consumate” dal pubblico in generale o da segmenti di opinione pubblica particolarmente ricettivi, il progetto analizza sia il lato della “domanda” sia il lato dell’“offerta”. Oggetto di studio sono sette paesi europei (Francia, Germania, Italia, Polonia, Regno Unito, Spagna e Svezia) e gli Stati Uniti.
Il progetto ha tre obiettivi principali:
- analizzare gli ambienti in cui emergono l’offerta e la domanda di teorie del complotto mediante un’analisi quantitativa di dati relativi ai social media. Ciò consente di stabilire quale ruolo abbiano i gruppi complottisti nella produzione e diffusione di teorie cospirative, con particolare riferimento ai legami tra questi gruppi e un certo numero di imprenditrici politiche e imprenditori politici;
- indagare il versante dell’offerta, e più precisamente le modalità con cui le leader politiche e i leader politici contribuiscono a diffondere teorie cospirative. Ciò richiede un’analisi qualitativa della comunicazione politica delle/dei leader;
- studiare il lato della domanda, cercando di capire quanto le cittadine e i cittadini siano influenzate/i dalla comunicazione utilizzata da politici e teorici del complotto e quali strategie siano più suscettibili di avere successo. Ciò prevede la raccolta e l’analisi di dati originali di sondaggio.
Al progetto collaborano oltre all'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, anche l'Università degli Studi di Milano e l'Università di Torino.
Programma di finanziamento
PRIN 2022
Durata
28/09/2023 - 28/09/2025