Teen-agers and sustainable food (TASF): how teen-agers conceive, practice and enact sustainable food consumption in the Italian context.

Una ricerca incentrata sul modo in cui gli adolescenti concepiscono, praticano e attuano il consumo di cibo sostenibile nel contesto italiano.

Il progetto di ricerca TASF mira ad analizzare in profondità i processi di socializzazione delle nuove generazioni al cibo sostenibile. Concentrandosi sui momenti formativi sviluppati all'interno e all'esterno dell'istituzione educativa, la ricerca darà conto empiricamente del loro impatto nell'orientare sia le rappresentazioni collettive che le pratiche di consumo alimentare della Generazione Z.

La ricerca è, pertanto, concepita come un tentativo empirico di affrontare questioni sociologiche più ampie riguardanti la composizione del nesso consumatore-cittadino (Stolle et al., 2010; Paltrinieri & Parmiggiani, 2017) attraverso l'indagine del ruolo socializzante svolto dall'istituzione scolastica.

Il design della ricerca si basa sulla triangolazione di una molteplicità di tecniche di raccolta e analisi dei dati con un'impronta prevalentemente qualitativa, che vanno dall'osservazione partecipante alle interviste in profondità, ai focus group e alla ricerca visuale.

Programma di finanziamento

PRIN 2022

Durata

15/10/2023 - 28/02/2026

Responsabile scientifica