TeLPh Teaching and Learning Philosophy in the Regnum Italiae (1250-1450): from Exception to European Heritage

Studia le università medievali italiane come crocevia culturali, analizzando l'incontro tra sistema educativo latino e letteratura volgare.

Il progetto TeLPh ha tre obiettivi principali:

  1. fare nuova luce sulle università dell'Italia settentrionale e centrale come crocevia culturali, in connessione con il contesto urbano dei comuni e gli studia degli Ordini Mendicanti;
  2. Analizzare come il sistema educativo in lingua latina di maestri e studenti abbia incontrato e si sia fuso con la letteratura in volgare e gli insegnamenti pratici delle scuole laiche cittadine;
  3. Mettere in discussione assunti centrali sulla storia della filosofia medievale e sul nostro patrimonio culturale.

TeLPh svilupperà un database ad accesso aperto (open-access) chiamato ARTES (Archivio e Repository di Testi e Statuti) riguardante maestri, opere e testi normativi. Funzionerà sia come prototipo che come incubatore per futuri progetti attraverso i quali ulteriori dataset, testi e fonti verranno resi accessibili a un pubblico più vasto.

Il progetto coinvolge anche l'Università degli Studi di Udine, l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", l'Università degli Studi di Bergamo e l'Università degli Studi di Trento.

Programma di finanziamento

PRIN 2022

Durata

17/10/2023 - 17/10/2025

Responsabile scientifico