Audience development e audience engagement, nuovi pubblici a partire dall’ingaggio delle comunità

Studia la cultura e la danza come dispositivi per creare nuovi pubblici, ingaggiando le comunità locali nella coprogettazione dell’offerta culturale.

Il gruppo nasce dalla ricerca Perfoming Gender, Dancing in your shoes, finanziata dal progetto Creative per il tirennio 2020-2023, di cui il DAR è partner. Il progetto nasce nell’ambito dello studio della danza, vista non solo come espressione artistica ma come dispositivo per la creazione di nuovi pubblici della cultura e per la crescita del benessere del territorio.

A partire dal valore sociale della cultura questo gruppo di ricerca indirizza lo studio alla osservazione di percorsi di sinergia tra l’atto creativo, l’atto performativo, e l’esplorazione di nuovi pubblici che possano allargare i pubblici esistenti a partire dalla coprogettazione della offerta culturale con le comunità che abitano i territori e che esprimono bisogni e potenzialità, per creare una circolarità che possa aumentare le competenze dei singoli fruitori e del territorio stesso

Componenti