Il gruppo di ricerca indaga l'interazione tra sfera politica e sfera comunicativa, analizzando in chiave comparata il ruolo svolto dai mass media ai fini di costruzione del consenso politico dalla fine dell'Ottocento a oggi. In particolare si propone di indagare le ricadute che lo sviluppo del sistema mediatico ha prodotto sulle modalità di conquista del consenso politico in Europa e di analizzare i tratti principali che hanno caratterizzato l'evoluzione delle campagne
elettorali nel corso del XX secolo e le trasformazioni che essi hanno generato nei meccanismi di legittimazione politica.
Gli esiti delle ricerche sono apparsi su alcune delle più prestigiose riviste italiane e internazionali di storia contemporanea (Ricerche di Storia Politica, Contemporanea, Mondo Contemporaneo, Revue Historique, etc.) e di comunicazione (Comunicazione Politica).
Tra i principali esiti bibliografici del gruppo di ricerca ricordiamo:
- R. Brizzi, L’uomo dello schermo. De Gaulle e la televisione, Bologna, Il Mulino, 2010 (tradotto in francese dalle Presses Universitaires de Rennes, 2014 e in inglese da Palgrave Macmillan, 2018);
- S. Cavazza, F. Triola (a cura di), Parole sovrane. Comunicazione politica e storia contemporanea in Italia e Germania, Bologna, Il Mulino, 2017.
Il gruppo di ricerca è solidamente inserito nel contesto internazionale, come testimoniano non solo le frequenti partecipazioni a convegni internazionali ma anche gli incarichi di insegnamento affidati ad alcuni membri del gruppo di ricerca sui temi della storia della comunicazione politica (nel 2018 Riccardo Brizzi a Sciences Po Paris, Paris Assas e Sciences Po Lyon, Filippo Triola presso la Freie Universität).