Comunicare la leadership politica

Analizza in chiave comparata il ruolo dei media nella costruzione del consenso politico in Europa, dalla fine dell'Ottocento a oggi.

Il gruppo di ricerca indaga l'interazione tra sfera politica e sfera comunicativa, analizzando in chiave comparata il ruolo svolto dai mass media ai fini di costruzione del consenso politico dalla fine dell'Ottocento a oggi. In particolare si propone di indagare le ricadute che lo sviluppo del sistema mediatico ha prodotto sulle modalità di conquista del consenso politico in Europa e di analizzare i tratti principali che hanno caratterizzato l'evoluzione delle campagne
elettorali nel corso del XX secolo e le trasformazioni che essi hanno generato nei meccanismi di legittimazione politica.

Gli esiti delle ricerche sono apparsi su alcune delle più prestigiose riviste italiane e internazionali di storia contemporanea (Ricerche di Storia Politica, Contemporanea, Mondo Contemporaneo, Revue Historique, etc.) e di comunicazione (Comunicazione Politica).

Tra i principali esiti bibliografici del gruppo di ricerca ricordiamo:

  • R. Brizzi, L’uomo dello schermo. De Gaulle e la televisione, Bologna, Il Mulino, 2010 (tradotto in francese dalle Presses Universitaires de Rennes, 2014 e in inglese da Palgrave Macmillan, 2018);
  • S. Cavazza, F. Triola (a cura di), Parole sovrane. Comunicazione politica e storia contemporanea in Italia e Germania, Bologna, Il Mulino, 2017.

Il gruppo di ricerca è solidamente inserito nel contesto internazionale, come testimoniano non solo le frequenti partecipazioni a convegni internazionali ma anche gli incarichi di insegnamento affidati ad alcuni membri del gruppo di ricerca sui temi della storia della comunicazione politica (nel 2018 Riccardo Brizzi a Sciences Po Paris, Paris Assas e Sciences Po Lyon, Filippo Triola presso la Freie Universität).

Componenti

  • Riccardo Brizzi

    Coordinatore

  • Salvatore Botta

  • Fulvio Cammarano

  • Stefano Cavazza

  • Michele Cento

  • Michele Marchi

  • Filippo Triola