Il gruppo di ricerca include studiosi e studiose di media, scienze sociali, metodi quantitativi e scienze dell’informazione. Ha l’obiettivo di promuovere e accrescere lo sviluppo di collaborazioni tra settori disciplinari diversi tramite l’applicazione di metodi data-driven. Tali tecniche possono infatti essere sfruttate per lo studio di dati numerici, documenti testuali o visivi.
Il gruppo di ricerca è interessato inoltre alla raccolta e all’analisi di archivi di dati, sia testuali che multimediali, attraverso una nuova generazione di strumenti che sfruttano metodi computazionali per lo studio della dinamica dell’informazione su dati non strutturati, tra cui modelli di intelligenza artificiale quali machine e deep learning e Natural Language Processing.
Tali tecniche possono essere utilmente impiegate per studiare i temi di interesse del gruppo quali:
- la comunicazione dei leader politici e le reazioni del loro pubblico attraverso i social network così come le strutture narrative delle serie TV;
- la struttura dei network che creano e diffondono disinformazione;
- i "sentimenti" espressi su internet da specifiche popolazioni riguardo a eventi o produzioni artistiche, così come su controversie politiche o altri temi che dividono l’opinione pubblica.