Humaniora – Umanesimo e Rinascimento in dialogo con gli antichi

Indaga la tradizione classica e la sua ripresa in Umanesimo e Rinascimento, focalizzandosi sulle traduzioni di Platone, Aristotele e sulla scienza antica.

Ambiti: Filosofia

Le linee di ricerca del gruppo vertono sui principali temi della tradizione classica e sulle loro riprese in epoca umanistica e rinascimentale, con particolare attenzione per:

  • le traduzioni latine e i commentari di Marsilio Ficino a Platone, Plotino e Proclo;
  • le traduzioni latine e i volgarizzamenti delle opere di Aristotele;
  • la riscoperta dello scetticismo pirroniano attraverso la diffusione e traduzione latina dell’opera di Sesto Empirico.

Il gruppo riserva inoltre una forte attenzione al recupero umanistico della cultura scientifica antica e in special modo di quella matematica − da Euclide ad Archimede −, oggetto, nei primi secoli della modernità, di una profonda elaborazione intellettuale e di un vasto lavoro interpretativo che coinvolge tradizioni ed elementi diversi, dalla cultura matematica delle scuole d’abaco al recupero filologico del paradigma greco proprio della prospettiva umanistica.

Componenti