Il gruppo nasce dalla consapevolezza che lo studio degli intrecci e sovrapposizioni tra politica interna e politica internazionale costituiscono ancora uno dei nodi irrisolti della storia italiana postunitaria. Confrontata a questo duplice piano interpretativo la storiografia contemporaneistica italiana non ha tradizionalmente mostrato particolare attenzione al problema né sviluppato una metodologia adeguata.
Mosso da una spiccata attenzione verso la dimensione comparativa e dalla percezione di un ritorno di interesse verso la storia italiana da parte della principale storiografia europea, il gruppo di ricerca si propone di studiare – attraverso l’intreccio di bibliografia, fonti d’archivio e stampa – lo sguardo e i condizionamenti che l’opinione pubblica internazionale ha riservato rispetto a momenti chiave della storia italiana (Unità, guerre mondiali, Italia repubblicana).
Il gruppo di ricerca ha stretto progressivamente collaborazioni anche con partner internazionali quali Groupe d'études pluridisciplinaires sur l’Italie contemporaine (GREPIC) di Parigi diretto da Marc Lazar.