Le linee generali di ricerca del gruppo comprendono lo studio dell’interazione in ambito ordinario, organizzativo e istituzionale. L’approccio utilizzato è quello della psicologia discorsiva, dell’analisi della conversazione, dell’analisi multimodale dell’interazione, e della comunicazione non violenta (CNV).
In particolare, l’attività di ricerca si concentra sui seguenti ambiti: medico, sportivo, familiare, giuridico e organizzativo.
Le ricerche in corso vertono sui seguenti temi: l’espressione e la comunicazione del dolore nell’ambito della visita medica; la cooperazione coach-atleta nel paraclimbing (arrampicata sportiva adattata) con scalatori e scalatrici ipovedenti e non; accessibilità e inclusività come realizzazioni pratiche situate dei membri sociali; tatto, tattilità e intercorporeità nella comunicazione interpersonale; Le pratiche di socializzazione nell’interazione familiare con bambini.
La metodologia adottata è di tipo qualitativo, basata sull’etnografia, la video-analisi di situazioni spontanee di interazione, l’agevolazione pratica e la prevenzione e negoziazione dei conflitti in ambito lavorativo mediante tecniche di CNV. Obiettivi del gruppo sono la pubblicazione di prodotti scientifici in sede nazionale e internazionale, lo sviluppo di relazioni nazionali e internazionali con l’obiettivo di partecipare a progetti di rilevanza scientifica nazionale e internazionale e all’organizzazione di workshop e convegni.