PROTEA. Teorie di genere e studi di cinema e media

Documenta e studia l'apporto delle donne nell'industria culturale e analizza le rappresentazioni di genere nel cinema e nei media.

Il gruppo origina da una serie di progetti e attività di ricerca realizzati presso il DAR (già Dipartimento di Musica e spettacolo) a partire dal 2007. In particolare, i convegni Non solo dive. Pioniere del cinema italiano (2007) e Women and the Silent Screen (2010), e il convegno e retrospettiva Film che producono film: donne senza macchina da presa (2012).

Ne fanno parte docenti, ricercatrici e ricercatori interessati allo studio del ruolo storico del genere, tanto nelle rappresentazioni quanto nelle pratiche industriali del cinema e dei media, e nei processi di ricezione a essi legati.

Tra gli obiettivi del gruppo vi sono quelli di documentare, studiare e valorizzare l'apporto delle donne allo sviluppo dell'industria culturale, dalle origini del cinema all'era digitale, nonché di analizzare le pratiche di consumo dei testi mediali legate ai ruoli di gender e le rappresentazioni delle forme di mascolinità nei prodotti audiovisivi in diversi periodi storici.

Il gruppo partecipa alla ricerca Women Film Pioneers Project, coordinata da Jane Gaines presso la Columbia University di New York, sul cui sito stanno progressivamente confluendo alcuni importanti esiti della ricerca sulle pioniere del cinema italiano.

Componenti