RES. Ricerche educative con le scuole

Approfondisce teorie e prassi educative nelle scuole, focalizzandosi sulla formazione degli insegnanti e la religiosità in chiave interculturale.

Il lavoro di ricerca del gruppo si svolge sia su un piano empirico, con alcune ricerche esplorative e un progetto di ricerca-azione sulla personalizzazione nelle scuole pubbliche, sia sul piano storico-teorico sulle teorie e le prassi nei luoghi e nei processi educativi.

Le linee tematiche attualmente prevalenti riguardano in primo luogo la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti scuola secondaria, con particolare attenzione alla odierna società multiculturale e alla prospettiva interculturale.

In secondo luogo sono in corso alcuni studi sulle narrazioni (anche filmiche), le metafore ed l’espressività nei processi educativi, in particolare l’espressione artistica.

La terza linea di ricerca riguarda la religiosità e l’esperienza religiosa, in un consolidato approccio multidisciplinare ai temi dell’educazione religiosa, della religiosità al femminile e al dialogo interreligioso.

Coordinatore