Storytelling digitale: testi, documenti, elaborazione dati

Indaga come dati, documenti e media digitali ridefiniscono modi di raccontare, produrre e fruire contenuti nella contemporaneità.

Il gruppo di ricerca concentra la propria attenzione su fenomeni che contraddistinguono la contemporaneità nel campo dei media digitali, e che coinvolgono - in modo unitario - materiali documentali (archivi e patrimoni testuali), la disseminazione dei loro dati, nonché forme evolutive di narrazione mediale (piattaforme televisive, podcast, servizi di streaming musicali e audiovisivi, web serie, piattaforme di visual&data journalism).

L’ambito riguarda in modo trasversale Internet, la letteratura, il cinema, la televisione, la musica, l’editoria e il giornalismo, e si concentra sulle modalità di produzione e consumo, sui rapporti fra produzione culturale, società e istituzioni, sull'evoluzione dei modelli narrativi e sull'archiviazione, indicizzazione di documenti, nonché la loro rispettiva regolazione, in direzione di modalità fruibili e consultabili.

Allo scopo, il gruppo di ricerca integra competenze e metodologie interdisciplinari, dai media studies alla sociologia, dalla semiotica alla psicologia della narrazione, dalle discipline giuridiche alla storia delle idee.

Componenti

  • Giovanna Cosenza

    Coordinatrice

  • Anna Maria Lorusso

  • Roberta Paltrinieri

  • Guglielmo Pescatore

  • Marco Solaroli

  • Lucio Spaziante