C.R.I.C.C. - Centro di Ricerca per l'interazione con le Industrie Culturali e Creative

Codice progetto: Id: 776465

Programma: PRAP - Programma Regionale Attività Produttive 2012-2015 - Attività 1.2. Approvazione manifestazione di interesse per l'avvio di laboratori di ricerca nell'ambito delle Industrie Culturali e Creative

Call: Regione Emilia-Romagna POR-FESR  2014-2020

Il Centro di Ricerca per l'interazione con le Industrie Culturali e Creative dell'Università di Bologna mira a rafforzare il sistema produttivo regionale e lo sviluppo economico di settore ICC integrando ricerca, tecnologie digitali e abilitanti, creatività e cultura.
Una serie di progetti pilota interdisciplinari saranno finalizzati a sviluppare nuove soluzioni tecnologiche per supportare l'innovazione delle industrie culturali e creative, con particolare riferimento all’ambito delle attività audiovisive (dalla musica, alle arti dello spettacolo e dello schermo) e delle applicazioni digitali alla cultura; a esplorare le pratiche creative transdisciplinari e i metodi creativi e sperimentali associati, in grado di generare nuove conoscenze, nuove opportunità produttive a carattere innovativo e idee di impresa per fornire un approccio multidisciplinare al complesso settore ICC.
Il Centro di Ricerca ha in corso di finalizzazione accordi con i principali Laboratori Aperti della regione Emilia-Romagna – spazi di collaborazione progettuale tra cittadini, associazioni, imprese, centri di ricerca, istituzioni – al fine di attivare un sistema di iniziative ed eventi da replicare in ogni Laboratorio Aperto, per sperimentare pratiche basate su attività di co-design.
Obiettivo dei primi 12 mesi del progetto C.R.I.C.C. sarà la creazione di un Laboratorio di ricerca da integrare nella rete regionale di Alta Tecnologia.

Durata del progetto
11.2019 – 10.2021

Coordinatore
Dipartimento delle Arti – DAR

Partnership:
Dipartimento di Architettura – DA
Dipartimento Interpretazione e Traduzione – DIT
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita – QUVI
Dipartimento di Filologia classica e Italianistica – FICLIT

Budget:
Budget totale: Eur 400.000,00
Budget DAR: Eur 112.087,00

Docenti e ricercatori collegati al progetto
Prof. Giacomo Manzoli
Prof.ssa Roberta Paltrinieri
Prof. Guglielmo Pescatore
Prof.ssa Anna Scalfaro
Dott. Giacomo Albert
Dott.ssa Elena Vai

Settore ERC del progetto
SH5 - Cultures and Cultural Production: Literature and philosophy, visual and performing arts, music, cultural and comparative studies
SH55 - Visual arts, performing arts, design

Torna su