SOLO Music – Corso di alta formazione musicale

Bando Alta Formazione Regione Emilia Romagna Responsabile di progetto: Elisabetta Pasquini

Ambiti: Musica

Nato a Bologna con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, SOLO è un Corso di alta formazione musicale unico nel panorama nazionale, con un pool di insegnanti scelti tra i più qualificati e affermati concertisti a livello internazionale. SOLO è rivolto a giovani musicisti solisti di talento, e si incentra su cinque strumenti: violino, violoncello, flauto traverso, oboe e clarinetto. A tenere i corsi sono docenti di altissimo livello, tra i più apprezzati in ambito internazionale.
SOLO nasce da una partnership tra tre importanti istituzioni: l’Università di Bologna – Dipartimento delle Arti, l’Accademia Filarmonica di Bologna Fondazione e la Fondazione Scuola di musica “Carlo e Guglielmo Andreoli” di Mirandola (Modena). L’Università si occupa del coordinamento scientifico, incaricando professori universitari di lezioni magistrali; l’Accademia fornisce i locali per lo svolgimento delle lezioni (a partire dalla prestigiosa Sala Mozart), i pianoforti e il suo preziosissimo archivio storico; la Fondazione Scuola di musica “Andreoli” garantisce assistenza tecnica e organizzativa.