18 nov 2021

Il racconto del territorio all'incrocio tra discipline: esperienze a confronto

Tavola rotonda su come il cinema ha raccontato e racconta i territori italiani attraverso le testimonianze di artisti e film commission.

18 nov 2021

Presentazione del Master in Produzione e promozione della musica

Palazzo Marescotti - Aula Dioniso (via Barberia, 4 - Bologna) + diretta streaming

Presentazione del Master nato con l'obiettivo di far acquisire competenze professionali spendibili sul piano dell’industria e del mercato musicali, in collaborazione con una fitta rete di aziende partner leader del territorio.

20 ott 2021 17 nov 2021

Il Nastro Verde 2021 - Rassegna di cinema sostenibile 3° Edizione

Auditorium DamsLab e streaming su MyMovies

Torna la Rassegna Il Nastro Verde che parte dal cinema per riflettere su sfide e contenuti dello sviluppo sostenibile.

17 nov 2021

Storie di radio e televisione. Media, politica e cultura popolare in Italia (1922-94)

Palazzo Marescotti (Salone Marescotti, via Barberia 4 - Bologna) + diretta streaming

Nell'ambito della Festa della Storia, Istituto Storico Parri e DAR propongono un incontro per riflettere sul rapporto tra media, politica e cultura popolare in Italia nel corso del Novecento.

16 nov 2021

PINO + incontro col regista Walter Fasano

Pop Up Cinema Medica (Via Monte Grappa, 9) - Bologna

Proiezione del film "PINO" di Walter Fasano, alunno del DAMS di Bologna, e a seguire una conversazione tra il regista, Lorenzo Balbi e Silvia Grandi.

25 ott 2021 14 nov 2021

Continuons le combat

DAMSLab/Teatro (piazzetta P. P. Pasolini, 5b - Bologna) + Teatro Arena del Sole (Via dell'Indipendenza, 44 - Bologna)

Due settimane a Bologna con due spettacoli di ErosAntEros, un laboratorio per studenti universitari e due incontri.

11 nov 2021 13 nov 2021

Medievalismi autunnali. Il Medioevo nella Popular Culture

Centro Internazionale di Studi Umanistici "Umberto Eco" (via Marsala, 26) + Aula Prodi (p.zza San Giovanni in Monte, 2) DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b) - Bologna

Il convegno offre tre giorni di riflessione su come negli ultimi decenni il Medioevo ha occupato una parte rilevante nell’immaginario collettivo legato alla televisione e al digitale.

12 nov 2021 13 nov 2021

Convegni

XXV Colloquio di Musicologia del «Saggiatore musicale»

Palazzo Strocchi (via degli Ariani, 1) + Palazzo Corradini (via Angelo Mariani, 5) - Ravenna

Due tavole rotonde dedicate a Dante nel melodramma dell’Otto-Novecento e alle tecnologie digitali in relazione ai beni culturali e musicali.

11 nov 2021

Presentazioni e incontri

Master DTFC: OPEN DAY / Verso la VI Edizione

DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna) + diretta streaming

Un'importante occasione per conoscere da vicino il Master DTFC.

10 nov 2021

Dell'utilità e il danno dell'algoritmo per la vita. Dell'artificialità intelligente e del potere

Diretta streaming sulla pagina Facebook @Algoritmopotere

Michele Filippini discute "L’algoritmo definitivo" di Pedro Domingos.

9 nov 2021

Korean Cinema Goes Global. The success of Korean cinema in the world

Il seminario esplora la diffusione e il successo che il cinema coreano ha ottenuto negli ultimi anni, non soltanto nel panorama asiatico ma anche a livello globale, analizzandone le principali caratteristiche e gli aspetti produttivi.

5 nov 2021 6 nov 2021

Musica e Cinema. Oggetti, contesti e metodologie di indagine nella musica per film

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna) + diretta streaming

Convegno dedicato alle questioni metodologiche di indagine del rapporto tra musica e immagini in movimento. Si affronteranno temi relativi ai contesti culturali, ai sistemi produttivi, nonché aspetti legati alla recezione e al consumo.