14 ott 2021 15 ott 2021

Media Mutations 12. Broadcasting, Reloaded

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna) + diretta streaming

The international conference Media Mutations, in its twelfth edition, addresses the persistence of broadcasting, television and mainstream media in the digital scenario.

12 ott 2021 13 ott 2021

Campo Lenz. Paesaggi e passaggi nella poetica di Lenz Fondazione

DAMSLab/Teatro (piazzetta P. P. Pasolini, 5b - Bologna)

Due giorni dedicati a Lenz, realtà tra le più originali nel teatro di ricerca italiano ed europeo, che riscrive in visioni segniche tensioni filosofiche e inquietudini estetiche della contemporaneità.

22 set 2021 11 ott 2021

Il montaggio nel cinema crime

DAMSLab/Spazio Cinema (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)

Laboratorio rivolto agli studenti interessati al montaggio audiovisivo e alle sue dinamiche di funzionamento, con riferimento al formato del cortometraggio e al genere crime.

8 ott 2021 11 ott 2021

Madre

Centro di Ricerca Musicale – Teatro San Leonardo (Via S. Vitale, 63 - Bologna)

Uno spettacolo del Teatro delle Albe, con Ermanna Montanari, che prende i tratti del giallo, si trasforma in fiaba e poi in allegoria della Madre Terra sempre più avvelenata.

11 ott 2021

Hidden Histories. Incontro e proiezione con Péter Forgács

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Presentazione, in anteprima assoluta italiana e in presenza del regista, degli ultimi due film della serie Private Hungary: "Kemény György" e "Venom – A Diva in Exile".

8 ott 2021

Il melodramma a Scuola: storia, forme, didattica

Diretta streaming su Zoom (previa iscrizione)

Presentazione dell’ebook a cura di Nicola Badolato e Giuseppina La Face pubblicato da Nuova Secondaria – Studium edizioni, nell'ambito del Meeting di Pedagogia e Didattica della musica del SagGEM.

6 ott 2021

Dell'utilità e il danno dell'algoritmo per la vita. Dell'artificialità intelligente e del potere

Diretta streaming sulla pagina Facebook @Algoritmopotere

Giorgio Grappi discute "Red Mirror. Il nostro futuro si scrive in Cina", di Simone Pieranni.

30 set 2021 3 ott 2021

La Settima Arte – Cinema e Industria

Cinema Fulgor (Corso d'Augusto, 162 - Rimini) + Teatro Amintore Galli (Piazza Cavour, 22 - Rimini)

Festa del cinema dedicata al rapporto tra cinema e industria, e tra cinema e altre industrie culturali e creative, alla presenza di ospiti e con numerose proiezioni.

27 set 2021 29 set 2021

CCI Days 2021 - Creative and Cultural Industries Festival

Teatro San Leonardo (Via S. Vitale, 63 - Bologna)

Evento promosso e realizzato dal Centro di Ricerca per l’interazione con le Industrie Culturali e Creative dell’Università di Bologna, per celebrare cultura, creatività e le realtà del settore ICC.

29 set 2021

Creazioni, pratiche e forme di vita. Incontro con Lola Arias

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna) + diretta streaming

In dialogo con Piersandra Di Matteo e con una introduzione di Gerardo Guccini, Arias ripercorre le traiettorie artistiche e le metodologie di ricerca che fondano il suo universo scenico.

27 set 2021

Corpi lontani sempre presenti. Altri contesti digitali per la danza. Anno II

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)

Alcune eccellenze del mondo della danza si confrontano, nell'ambito di Zed Festival 2021, su come sono cambiate le pratiche della danza dal vivo e come sono mutate le relazioni tra corpi reali e corpi digitali.

22 set 2021 27 set 2021

Spettacoli e festival

Zed Festival 2021

DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna) + luoghi vari

DAMSLab ospita diversi appuntamenti della terza edizione del festival, un programma ricco e variegato che ancora una volta esplora la videodanza oltre i suoi stessi confini.