30 lug 2021

Presentazioni e incontri

Sergio Secci - 2 agosto 1980

Teatri di Vita (Via Emilia Ponente 485 - Bologna)

26 lug 2021

Dai grani ai pixel. Il restauro del film nella transizione dall’analogico al digitale

Salone Marescotti (via Barberia, 4) + diretta streaming

Presentazione del libro di Giovanna Fossati, con Rossella Catanese, Giacomo Manzoli, Michele Canosa, Paolo Persiani, Diego Cavallotti e l'autrice.

6 mag 2021 25 lug 2021

NO DAMS. 50 anni del corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo

Museo della Musica, Strada Maggiore 34 - Bologna (prenotazione obbligatoria)

Una mostra dedicata ai 50 anni del DAMS. Fotografie, articoli di giornale, documenti ufficiali e filmati storici, provenienti da archivi pubblici e privati, che combinati insieme ricostruiscono la avvincente trama del corso di laurea, dal 1971 a oggi.

22 lug 2021

Il cinema americano in Italia. Industria, società, immaginari: dalle origini alla Seconda Guerra Mondiale

DAMSLab - Sala seminari (prenotazione obbligatoria) + Diretta streaming

Presentazione del libro di Federico di Chio, in dialogo con Giorgio Avezzù e Paolo Noto.

22 lug 2021

Presentazioni e incontri

Imma Tataranni ha fatto il Dams

Piazza Carducci (Bologna)

27 mag 2021 20 lug 2021

Faccio il DAMS

Chiostro di Santa Cristina (Complesso di S. Cristina, piazzetta G. Morandi 2, Bologna)

Mostra del laboratorio didattico svolto nell'ambito dell'insegnamento di Storia della Fotografia sul tema dell’appartenenza al corso di laurea DAMS.

15 lug 2021

Mostre

UN ARTISTA 'FOTOGENICO'. LA FORTUNA FOTOGRAFICA DI RAFFAELLO

Fondazione Federico Zeri, Piazzetta Giorgio Morandi, 2 - 40125 Bologna

8 lug 2021

DAMS, 50 anni di un’eresia

Teatro Comunale di Bologna (Largo Respighi, 1)

Nell'ambito della decima edizione del festival "La Repubblica delle Idee", Michele Smargiassi in dialogo con Giacomo Manzoli, Igort e Anna Ottani Cavina.

24 giu 2021

1978-1982: Gli anni Male detti

Fluart (via Monte Grappa 7, Bologna)

Francesco Spampinato in conversazione con Vincenzo Sparagna e Filippo Scozzari, in occasione della mostra che ricostruisce la storia della rivista satirica "Il Male" presso Fluart.

24 giu 2021

Dell'utilità e il danno dell'algoritmo per la vita. Dell'artificialità intelligente e del potere

Diretta streaming sulla pagina Facebook @Algoritmopotere

Isabella Consolati discute "Contagious Architectures. Computation, Aesthetics, and Space" di Luciana Parisi.

21 giu 2021 23 giu 2021

Detecting Europe in Contemporary Crime Narratives: Print Fiction, Film, and Television

Link Campus University (Via del Casale di S. Pio V, 44, Roma) + Online

Convegno a conclusione di "DETECt", il progetto di ricerca europeo che indaga il genere crime in relazione alla creazione di un’identità europea condivisa.

18 mag 2021 22 giu 2021

Once upon a DAMS

Per le vie di Bologna: San Felice, Nazario Sauro, Strada Maggiore, Mascarella, San Vitale, Sant'Apollonia, Sant'Isaia, D'Azeglio, Ca' Selvatica, Ugo Bassi

Dieci poster di dieci artiste e artisti che, a partire dalla propria biografia, ricordano l'esperienza formativa e umana degli anni dell'Università, ricostruendola a partire da media, stili, generazioni e sguardi differenti.