Eventi

8 mag 2021 6 giu 2021

Mimmo Paladino. Dalla pittura alla letteratura

Biblioteca Salaborsa (Piazza del Nettuno, 3 - Bologna)

Una mostra dedicata a Mimmo Paladino che raccoglie i tanti disegni dell’artista ispirati alla grande letteratura universale. L'attrice Ermanna Montanari accompagnerà l’inaugurazione con la lettura del XXXIII Canto del "Paradiso" dantesco.

4 giu 2021

Gli ultimi giorni di Pompeo - Uno studio

DAMSLab/Teatro, piazzetta P. P. Pasolini 5b Bologna (prenotazione obbligatoria)

Lo spettacolo, coproduzione tra Teatro Metastasio di Prato e Sosta Palmizi, porta in scena l’opera straziante e meravigliosa di Andrea Pazienza, che narra la discesa, non solo personale ma generazionale, nel baratro dell’eroina.

31 mag 2021

La sfinge della costruzione, il sogno dell'evocazione

DAMSLab/Auditorium, piazzetta P. P. Pasolini 5b Bologna (prenotazione obbligatoria) + Diretta streaming sulle pagine FB di DAMSLab/La Soffitta, dei CdS del DAR e sul canale YouTube del DAR

Il concerto di Anna Kravtchenko, contraddistinta da un pianismo "caravaggesco", propone un programma che accosta musica assoluta e descrittivismo romantico.

29 gen 2021 29 mag 2021

Il "Welfare State" nella pandemia: sfide e rischi

Diretta streaming su Zoom

Ciclo di seminari a cura di Sandro Mezzadra

29 mag 2021

Ma cosa ci faccio io, a Bochum? Taccuini teatrali di Franco Quadri

DAMSLab, piazzetta P. P. Pasolini 5b Bologna (prenotazione obbligatoria) + Diretta streaming sulle pagine FB di DAMSLab/La Soffitta, del CdS DAMS e del CdLM in Musica e Teatro

Testimonianze, ricerche, visioni dedicate a un critico nomade e al suo Archivio patafisico.

27 mag 2021

Dell'utilità e il danno dell'algoritmo per la vita. Dell'artificialità intelligente e del potere

Diretta streaming sulla pagina Facebook @Algoritmopotere

Angela Santese discute "Our Posthuman Future. Consequences of the Biotechnology Revolution" di Francis Fukuyama

26 mag 2021

Incontro con Piero Chiambretti

Diretta streaming sulle pagine Facebook di DAMSLab/La Soffitta, dei Corsi di Studio del DAR e sul canale YouTube del DAR

Il noto conduttore e autore televisivo racconterà la sua storia professionale: dalle aule del DAMS, ai cabaret torinesi, fino all'attività televisiva più recente su Italia1.

25 mag 2021

Incontro con Giovanni Lindo Ferretti

DAMSLab - Auditorium (prenotazione obbligatoria) + Diretta streaming sulle pagine Facebook di BPER Banca Forum Monzani, DAMSLab/La Soffitta, dei Corsi di Studio del DAR e sui canali YouTube del DAR e di BPER Banca Forum Monzani

Cantautore e artista poliedrico, fondatore degli iconici CCCP e poi dei CSI, Ferretti dialogherà con Paolo Noto e Roberta Paltrinieri di viaggi, incontri, musica e punk, passando per una parentesi bolognese tra le aule del DAMS.

22 mag 2021

“Il sogno umano sulla forma”. L’Ornamento nelle arti tra passato e presente

Diretta streaming sulle pagine Facebook di DAMSLab/La Soffitta e dei Corsi di Studio del DAR

La giornata di studi offrirà un campione attuale delle ricerche italiane sull’argomento, trattando l’ornamentalità come un fenomeno figurativo complesso e preservandone la polifonia di significati.

17 mag 2021

Crime Scene

DAMSLab - Auditorium (prenotazione obbligatoria) + Diretta streaming sulle pagine Facebook di DAMSLab/La Soffitta e dei Corsi di Studio del DAR

Un dialogo tra Filip Dujardin, Laurent Esmilaire ed Éric Lapierre sul rapporto tra fotografia e architettura, nell'ambito della mostra "NO DAMS".

11 mag 2021 14 mag 2021

La mappa del cuore in VR

DAMSLab (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)

Progetto a cura di Ateliersi, che si propone di sperimentare il linguaggio della realtà virtuale con nuove modalità di fruizione.

14 mag 2021

Laurea ad honorem in Arti Visive a Mimmo Paladino

Teatro Comunale di Bologna, Largo Respighi 1 (solo a invito) + Diretta streaming sulle pagine Facebook DAMSLab/La Soffitta, dei Corsi di Studio del DAR e sul canale YouTube del DAR

Una cerimonia-evento che celebra, nella cornice del Teatro Comunale di Bologna, uno degli artisti visivi italiani più noti al mondo per la sua sofisticata epica anti-eroica e l’attitudine transdisciplinare.