13 dic 2023 14 dic 2023

"Arti e performance a vent'anni dalla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del Patrimonio culturale immateriale"

Palazzo D'Accursio / Oratorio San Filippo Neri / DAMSLab

A vent'anni dall'adozione della Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, il Dipartimento delle Arti organizza una serie di iniziative per celebrare questa ricorrenza nell'ambito delle attività di DAMSLab e Soffitta.

14 dic 2023

Televisivamente locali. Storie, economie, industrie

Aula A, Via Azzo Gardino 23

Seminario del progetto ATLas – Atlante delle televisioni locali (PRIN 2020): con le relazioni di Peppino Ortoleva e Flavia Barca, oltre agli interventi delle ricercatrici e dei ricercatori afferenti alla ricerca.

14 dic 2023

Suono e ritmo, canto e danza: introduzione al teatro nō

Workshop condotto da Umewaka Naohiko e Ōmura Shigeji

11 dic 2023 12 dic 2023

Il muco, la pelle, il sangue, le feci

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini 5b, Bologna) e Palazzo Poggi (Via Zamboni 33, Bologna)

Il convegno propone una riflessione sulla presenza dei fluidi corporei nell’arte medievale e in quella contemporanea

12 dic 2023

Ogni luogo è un dove

DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Marco Aime, docente di Antropologia culturale all’Università di Genova, sarà la voce narrante di un viaggio nello spazio, per raccontarci quanta strada calpestano gli uomini per affermare il proprio diritto e desiderio di vita.

7 dic 2023

Il critico cinematografico e le piattaforme.

Aula A, Via Azzo Gardino 23, Bologna

Incontro con Mattia Ferrari, victorlaszlo88, uno dei più seguiti youtuber italiani attivi nella critica cinematografica e televisiva

7 dic 2023

Dialoghi sulla danza birmana

Lezione-spettacolo con Htike Su Yadana

5 dic 2023

"Il talk show politico: informazione, intrattenimento, narrazione"

Palazzo Marescotti (Aula Picchi, via Barberia 4 - Bologna)

Seminario di Andrea Pennacchioli, autore e conduttore de La7, sul talk show in Italia: dalla costruzione del programma al rapporto tra intrattenimento e informazione politica.

5 dic 2023

Studiare il teatro e la danza

Palazzo Marescotti (Aula Secci, via Barberia 4 - Bologna)

Il progetto accoglie un'articolata serie di presentazioni di libri esito di progetti di ricerca, percorsi di studio o approfondimenti puntuali, offrendo una testimonianza della vivacità degli studi teatrologici.

3 dic 2023

Gradi di libertà

Teatro Giovanni Testori - Viale Vespucci 13, Forlì

Due spettacoli e un talk sulla robotica teatrale.

1 dic 2023 2 dic 2023

Made for Outside Italy

Il convegno esplora i modi in cui le diverse declinazioni del “locale” veicolate attraverso la circolazione transnazionale di prodotti culturali made in Italy stiano influenzando la costruzione e ricezione dell’immagine dell’Italia all’estero.

30 nov 2023

Children, Media Industries and Culture

Aula A, Via Azzo Gardino 23

Lezione aperta di Jeanette Steemers (King's College, London)