Culture che cambiano

DAMSLab/Saletta Seminari (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Il terzo evento del ciclo "Cose che Cambiano" organizzato dal Dipartimento delle Arti con Unipolis e Caf Innovatori Culturali

20 apr 2023

Metodi digitali per l'analisi di immagini in rete. Esplorare immaginari interspecie su TikTok

Aula Reno, Via Azzo Gardino 23

In questo workshop verranno introdotti metodi di ricerca digitale e visiva per raccogliere dati e analizzare rappresentazioni online del rapporto uomo/natura su TikTok.

Non esiste il silenzio

Palazzo Marescotti (Aula Donatoni, via Barberia 4 - Bologna)

Come può la danza farsi asserzione di presenza nel contesto urbano? Come possono i corpi ridisegnare i confini invisibili delle città? Ne parlano Francesca Marconi e Viviana Gravano, assieme a Rossella Mazzaglia e Lorenzo Donati.

Fashion Activism: Towards Social Change and Cultural Sustainability

Briolini 5, Palazzo Briolini, Corso d'Augusto 237, Rimini

Special Lecture with Francesco Mazzarella (London College of Fashion, UAL)

19 apr 2023

"L'astrattismo antidogmatico di Vasilij Kandinskij" di Paolo Bolpagni (Fondazione Ragghianti, Lucca)

Aula Magna di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)

La conferenza è parte della rassegna i Mercoledì di S. Cristina. Incontri con l'arte

19 apr 2023

Presentazioni e incontri

Digital Fashion Communication: An (inter)cultural Perspective

Briolini 4, Palazzo Briolini, Corso d'Augusto 237 Rimini

Special lesson with Alice Norris (Università della Svizzera Italiana, USI).

18 apr 2023

Come argomentare nel dialogo filosofico in classe? Verso un modello normativo

Sala Rossa (Via Azzo Gardino 23 - Bologna)

In questo talk verranno presentati dei modelli in grado di assistere la figura del facilitatore nella conduzione del dialogo filosofico e nel compito di formare gli studenti alle competenze di pensiero critico.

18 apr 2023

Donne, corpo e spazio urbano.

Palazzo Marescotti (Aula Ferrero, via Barberia 4 - Bologna)

La natura politica del rapporto tra donna, corpo e spazio urbano nella definizione delle pratiche performative. Ne parlano Alessandro Pontremoli e Viviana Fabris, assieme a Rossella Mazzaglia e Massimo Carosi, in dialogo con Francesca Penzo.

17 apr 2023

Per farla finita col teatro?

Una tavola rotonda con artisti e studiosi a partire dalla rivista del Teatro Metastasio «La Falena», per dare forma collettiva a una vasta inchiesta: perché il teatro, oggi? Quale il suo senso fra pandemie, guerre e visioni di futuro?

17 apr 2023

Presentazioni e incontri

La fotografia nei progetti editoriali della moda

Aula Alberti 14, Piazzetta Teatini 13, Rimini

Lezione speciale con Chiara Bardelli Nonino

12 apr 2023 14 apr 2023

Shift. La giovane danza europea

DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Un incontro e due serate di spettacolo con un focus sulla giovane danza europea. A cura di Elena Cervellati e DNA.

13 apr 2023 14 apr 2023

I 70 ANNI DEI VITELLONI

Cineteca di Rimini, Via Alessandro Gambalunga 27 e Cinema Fulgor, Corso d'Augusto 162, Rimini

In occasione dei 70 anni dall'uscita del film di Fellini 'I Vitelloni', un convegno suddiviso in tre sessioni con ospiti illustri provenienti da diverse Università italiane cui si aggiunge la visione del film.