14 apr 2023

Cadere Vittime della Disinformazione. Perché Preoccuparsi della Colpevolezza Epistemica?

Sala Rossa, Via Azzo Gardino 23, Bologna

È colpa nostra se ci facciamo ingannare dalla disinformazione? Seminario di Michel Croce (Università di Genova) e Tommaso Piazza (Università di Pavia)

13 apr 2023

Azione ed evocazione: voce e il tappeto volante dimostrazione-spettacolo

Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna, Via Zamboni 35

Principi e azioni vocali, applicazioni pratiche con Eugenio Barba e Julia Varley

12 apr 2023

"Dipingere con la luce. L'incredibile avventura dei fuochi artificiali" di Pietro Grandi (NABA, Milano)

Aula Magna di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)

La conferenza è parte della rassegna i Mercoledì di S. Cristina. Incontri con l'arte

5 apr 2023

Presentazione "Crescere spettatori. Il teatro va a scuola"

Palazzo Marescotti (Aula Secci, via Barberia 4 - Bologna)

Incontro con Agnese Doria, co-curatrice con Francesco Brusa del volume e responsabile dei progetti educativi di Altre Velocità.

4 apr 2023

Il racconto popolare dello spettacolo popolare. Confezionare "Tv, Sorrisi e Canzoni"

Palazzo Marescotti (Aula Cruciani, via Barberia 4 - Bologna)

Aldo Vitali e Francesco Chignola, rispettivamente direttore e caposervizio di TV, Sorrisi e Canzoni, dialogheranno con Luca Barra nel contesto del Laboratorio di Comunicazione televisiva

3 apr 2023

La scrittura dell'intrattenimento. Da Carramba a Lundini

Palazzo Marescotti (Aula Cruciani, via Barberia 4 - Bologna)

Laboratorio di Comunicazione televisiva con Giovanni Benincasa, autore di programmi come "Carràmba! Che sorpresa" e "Una pezza di Lundini"

3 apr 2023

La grande stagione del balletto russo. Fra Ottocento e Novecento: tradizione e avanguardia

Palazzo Marescotti (Aula Camino, via Barberia 4 - Bologna)

Presentazione del volume di Elena Randi

27 mar 2023 2 apr 2023

YAVANIKA. The Screen of Illusion. Il teatro-danza indiano stile bharathanāṭyam

DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Proiezione film, talk e spettacolo di bharathanāṭyam

27 mar 2023 31 mar 2023

CROCEVIE DI TEATRO E CARCERE

DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Due spettacoli, un cortometraggio e tre incontri per indagare gli incroci fra teatro e carcere. Protagonisti gli attori detenuti ed ex detenuti delle carceri di Milano e di Bologna, il podcaster Mauro Pescio, i registi della rete emiliano-romagnola.

31 mar 2023

Noi guerra! Le meraviglie del nulla

DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Uno spettacolo di Opera Liquida, compagnia di attori detenuti ed ex detenuti diretta da Ivana Trettel. A seguire, incontro con la compagnia, con l'artista Giovanni Anceschi e con il Direttore della Casa di reclusione Milano Opera Silvio Di Gregorio

30 mar 2023

PIETAS

Incontro con l'artista Marcantonio Lunardi

30 mar 2023

Il backstage sullo schermo. Attori e agenti in "Call My Agent - Italia"

Palazzo Marescotti (Salone Marescotti, via Barberia 4 - Bologna)

Incontro con Paola Buratto (attrice), Erica Negri (Executive Producer, Sky Italia) e Luca Ribuoli (regista).