Enhancing Korean Studies at the University of Bologna: bridging Humanities and Social Sciences

SEED Program for Korean Studies; Responsabile di progetto: Marco Milani

Il progetto si pone come obiettivo la valorizzazione degli studi sulla Corea presso l’Università di Bologna e in particolare il Dipartimento delle Arti, attraverso l’organizzazione di una serie di attività didattica innovativa rivolte agli studenti e di ricerca. Il progetto applica un approccio inter-disciplinare e multi-disciplinare con l’obiettivo di coniugare discipline umanistiche (arti e produzione artistica e culturale) e scienze sociali (scienza politica, relazioni internazionali, sociologia). L’obiettivo di questo progetto è anche il rafforzamento delle relazioni tra UNIBO – in particolare il Dipartimento delle Arti – e la Corea e la creazione di un network europeo di studi coreani.

Gli obiettivi specifici sono:

1. Sviluppo di nuove attività di studi coreani per gli studenti del Dipartimento e la creazione di borse di studio dedicate;
  2. Potenziamento delle capacità di ricerca di studenti e ricercatori negli studi coreani;
  3. Creazione di una piattaforma di collaborazione transnazionale di lunga durata sugli studi coreani in Europa e tra Italia e Corea.

Al fine di raggiungere tali obiettivi, il progetto pone in essere diverse attività, quali: cicli di seminari con esperti invitati dall’Italia e dall’estero; laboratori intensivi e workshop per studenti con esperti invitati dall’estero; borse di studio e di ricerca per studenti triennali e magistrali; pubblicazione di volumi in lingua inglese e in italiano per la disseminazione dei risultati di ricerca e come supporto alla didattica; organizzazione di eventi e performance artistiche legate alla Corea; organizzazione di conferenze internazionali di studi coreani.