Eventi
Gioia e rivoluzione. Rock e ribellione nella Bologna di fine anni 70: Skiantos
DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)
Incontro con il gruppo più irriverente emerso dalla scena creativa della Bologna della fine degli anni 70, e che ha definito il cosiddetto "rock demenziale", via italiana al punk.
Verso Pasolini: teatro ed educazione civica
DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)
L’eredità di Pasolini nelle inchieste della compagnia Kepler-452, in una tavola rotonda sulla funzione del teatro tra impegno politico, sociale ed educazione civica.
SoKEN 2022 Annual Conference. Korea in Transition: Political, social and economic challenges in the post-COVID era
Palazzo Marescotti (Salone Marescotti, via Barberia 4 - Bologna)
A focus on the political, social and economic challenges and opportunities in the post-COVID era on the Korean peninsula and on the future developments after the 2022 presidential elections.
2022 Korea, Arirang
DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)
Spettacolo di danza, canto e musica della tradizione coreana con danze tradizionali, canti popolari e percussioni che esprimono in modi diversi le arti performative tradizionali della Corea.
L’Italia in vetrina: esposizioni di industria, arte e artigianato negli anni della grande ricostruzione
Aula Magna di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)
Nell'ambito dell'annuale ciclo "I Mercoledì di Santa Cristina", una conferenza per riconsiderare alcune iniziative espositive organizzate in Italia e all’estero all’alba del "miracolo economico" come formidabile vetrina per la promozione del "Made in Italy".
R.E.D. Carpet - Reframing the European Dream
DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)
Incontro di presentazione dell’installazione che vede un tappeto rosso trasformato in dispositivo interattivo fisico e virtuale, attraverso cui lo spettatore, con il proprio smartphone, è invitato ad aprire nuove finestre sull’Europa e le persone che la abitano.
Today's Europe and the European Union in historical Perspective. Global Challenges and regional Answers
Palazzo Marescotti/aula Camino (Via Barberia 4 - Bologna)
Conferenza di Manfred Görtemaker (University of Potsdam) sui problemi che l'Europa si trova ad affrontare oggi, la cui risoluzione è stata resa ancora più urgente dalla guerra in Ucraina.
Media and/or Literacy? Didattica dei media, didattica coi media
Palazzo Marescotti (Salone Marescotti, via Barberia 4 - Bologna)
Presentazione del numero 62 della rivista "Sociologia della Comunicazione" che, a partire da un'intervista a David Buckingham, propone una serie di saggi sull'alfabetizzazione ai media, aggiornata all'evoluzione del sistema mediale e alle nuove sfide e opportunità derivate dalla pandemia.
Spettacoli e festival
La Settima Arte. Cinema e Industria
Rimini (luoghi vari)
Festa del Cinema dedicata al rapporto tra cinema e industria - in particolare industrie culturali - con proiezioni, seminari, incontri, masterclass, tavole rotonde.
Queer (art) history month
Complesso di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)
In concomitanza dell’LGBTQIA+ History Month, una giornata di dibattito critico e workshop per ripensare il rapporto tra la comunità queer e l’istituzione accademica.
“Le immagini sono parole”: proiezioni in ricordo di Sara Iommi
DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)
Pomeriggio dedicato alla giovane studiosa prematuramente scomparsa nel 2016 dopo aver conseguito il Dottorato di ricerca presso il Dipartimento delle Arti. Saranno presentati due film a lei ispirati: "D O M" e "Nella buona e nella cattiva sorte".
Produci! Consuma!
DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)
Secondo appuntamento del ciclo di mostre "Tecnocene" dedicato all’avvento delle tecnologie digitali e alla loro applicazione su larga scala nella società, con opere di Paolo Cirio, !Mediengruppe Bitnik ed Emilio Vavarella.