10 giu 2021

Io li filmerò. Filmerò i di loro amori

Palazzina della Viola, via Filippo Re 4 (prenotazione obbligatoria) + diretta streaming sulla pagina FB di DAMSLab/La Soffitta e sul canale YouTube del DAR

Un attraversamento dell'opera di Pier Vittorio Tondelli accompagnato da letture di Vasco Brondi e condotto da Marco Antonio Bazzocchi.

31 mar 2021 9 giu 2021

Sulla bellezza: il colore

Diretta streaming su Zoom (verifica sul sito del CUE i link delle dirette)

Ciclo di cinque incontri con altrettanti esperti nel campo dell’arte per indagare il valore del colore da varie prospettive.

18 mag 2021 9 giu 2021

Workshop gratuiti per chi vuole fare impresa sociale

On Line (previa registrazione)

Ciclo di workshop gratuiti per migliorare le competenze imprenditoriali, per imprese sociali e soggetti del Terzo settore.

7 giu 2021

Incontro con Eike Schmidt

DAMSLab/Auditorium, piazzetta Pasolini 5b (prenotazione obbligatoria) + Diretta streaming sulle pagine Facebook di DAMSLab/La Soffitta, dei Corsi di Studio del DAR e sul canale YouTube del DAR

Eike Schmidt, storico dell'arte e attuale Direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, in dialogo con Mauro Felicori e Anna Rosellini a partire dalla sua esperienza di ricerca all'Università di Bologna.

8 mag 2021 6 giu 2021

Mimmo Paladino. Dalla pittura alla letteratura

Biblioteca Salaborsa (Piazza del Nettuno, 3 - Bologna)

Una mostra dedicata a Mimmo Paladino che raccoglie i tanti disegni dell’artista ispirati alla grande letteratura universale. L'attrice Ermanna Montanari accompagnerà l’inaugurazione con la lettura del XXXIII Canto del "Paradiso" dantesco.

4 giu 2021

Gli ultimi giorni di Pompeo - Uno studio

DAMSLab/Teatro, piazzetta P. P. Pasolini 5b Bologna (prenotazione obbligatoria)

Lo spettacolo, coproduzione tra Teatro Metastasio di Prato e Sosta Palmizi, porta in scena l’opera straziante e meravigliosa di Andrea Pazienza, che narra la discesa, non solo personale ma generazionale, nel baratro dell’eroina.

31 mag 2021

La sfinge della costruzione, il sogno dell'evocazione

DAMSLab/Auditorium, piazzetta P. P. Pasolini 5b Bologna (prenotazione obbligatoria) + Diretta streaming sulle pagine FB di DAMSLab/La Soffitta, dei CdS del DAR e sul canale YouTube del DAR

Il concerto di Anna Kravtchenko, contraddistinta da un pianismo "caravaggesco", propone un programma che accosta musica assoluta e descrittivismo romantico.

29 gen 2021 29 mag 2021

Il "Welfare State" nella pandemia: sfide e rischi

Diretta streaming su Zoom

Ciclo di seminari a cura di Sandro Mezzadra

29 mag 2021

Ma cosa ci faccio io, a Bochum? Taccuini teatrali di Franco Quadri

DAMSLab, piazzetta P. P. Pasolini 5b Bologna (prenotazione obbligatoria) + Diretta streaming sulle pagine FB di DAMSLab/La Soffitta, del CdS DAMS e del CdLM in Musica e Teatro

Testimonianze, ricerche, visioni dedicate a un critico nomade e al suo Archivio patafisico.

27 mag 2021

Dell'utilità e il danno dell'algoritmo per la vita. Dell'artificialità intelligente e del potere

Diretta streaming sulla pagina Facebook @Algoritmopotere

Angela Santese discute "Our Posthuman Future. Consequences of the Biotechnology Revolution" di Francis Fukuyama

26 mag 2021

Incontro con Piero Chiambretti

Il noto conduttore e autore televisivo racconterà la sua storia professionale: dalle aule del DAMS, ai cabaret torinesi, fino all'attività televisiva più recente su Italia1.

25 mag 2021

Incontro con Giovanni Lindo Ferretti

DAMSLab - Auditorium (prenotazione obbligatoria) + Diretta streaming sulle pagine Facebook di BPER Banca Forum Monzani, DAMSLab/La Soffitta, dei Corsi di Studio del DAR e sui canali YouTube del DAR e di BPER Banca Forum Monzani

Cantautore e artista poliedrico, fondatore degli iconici CCCP e poi dei CSI, Ferretti dialogherà con Paolo Noto e Roberta Paltrinieri di viaggi, incontri, musica e punk, passando per una parentesi bolognese tra le aule del DAMS.