Eventi
AVEC – Art, Visuality and Electronic Culture
DAMSLab/Saletta Seminari (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)
Per il sesto workshop del ciclo AVEC, nato nel 2022 nell'ambito della LM in Arti Visive, il focus sarà sui materiali della bioarte, esplorando l'interazione tra naturale e sintetico.
Let it be a tale / Lasciate che sia un racconto
DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)
Performance di spoken word di Rafeef Ziadah con musica di Phil Mansour
Azzardo Herzog
Aula A, Via Azzo Gardino 23, Bologna
Jonny Costantino, cineasta, scrittore, vice-direttore della Blow-Up Academy di Ferrara, si confronta con alcuni snodi del cinema di Werner Herzog.
Della corporeità: teatro, fragilità, creazione
DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)
La giornata di studi esplora i processi creativi nelle arti dal vivo attraverso il concetto di fragilità, indagando le diverse forme espressive del corpo e le sue peculiarità.
Realtà e apparenza a partire da Nietzsche
Un convegno per riflettere su come Nietzsche ha messo in discussione il platonismo, rivoluzionando il rapporto tra realtà e apparenza. Verranno esplorati anche i suoi effetti su filosofia e arte.
EVENTO ANNULLATO Immagini del NO. Giornata di studi
MAMbo, Via Don Minzoni 14, Bologna
In occasione della riproposizione di Immagini del No, la storica mostra del 1974 di Anna Candiani e Paola Mattioli per la campagna referendaria sul divorzio.
Fandango
Palazzo Marescotti (Salone Marescotti, via Barberia 4 - Bologna)
Incontro con il fondatore, Domenico Procacci.
Giorgio Morandi, Cesare Brandi: la conversione della vista in visione
Aula A, Via Azzo Gardino 23, Bologna
Lezione di Simone Pellegrini, artista e docente di pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, su Giorgio Morandi, Cesare Brandi e il concetto di visione.
Linecheck Pop up
Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno 3, Bologna - Cappella Farnese, Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6, Bologna - Locomotiv Club, via Sebastiano Serlio 25/2, Bologna
"Linecheck Music Meeting and Festival" ed Emilia-Romagna Music Commission portano a Bologna incontri di settore e una serata showcase con il meglio della produzione emiliano-romagnola.
Spettacolo dal vivo: guida ragionata al nuovo Decreto Ministeriale
DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini 5b, Bologna)
Incontro con Franco D’Ippolito su normative e finanziamenti del triennio 2025-2027. Analisi pratica e riflessione per operatori e studenti.
«Noi contestiamo». Giacomo Matteotti giurista bolognese e la sua lezione
DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini 5b, Bologna)
In occasione del centenario dell'omicidio, una conferenza-spettacolo per riflettere sulla lezione del giurista antifascista, con letture sceniche di Elena Cotugno del Teatro dei Borgia.
Opera, bande e migrazioni: rotte transatlantiche dello spettacolo italiano
DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)
Il convegno analizza il ruolo delle bande e dei gruppi musicali popolari nella diffusione del teatro italiano in America Latina e nella formazione di un’identità nazionale.